13.01.2014 h 16:15 commenti

Tragedia Macrolotto, margherite bianche e dolore composto per l'ultimo saluto a Dong Wenqiu

Oggi alla Pubblica Assistenza il primo funerale di una delle sette vittime del rogo della Teresa Moda al Macrolotto. Una sessantina le persone che hanno assistito alla cerimonia con rito buddista. Ancora da fissare i funerali delle altre sei vittime
 
Si sono riuniti nelle cappelle della Pubblica Assistenza di via San Jacopo per dare l'estremo saluto a Dong Wenqiu, uno dei sette operai cinesi morti nel rogo della Teresa Moda, la fabbrica-dormitorio di via Toscana al Macrolotto bruciata lo scorso 1 dicembre. A quasi un mese e mezzo dalla tragedia di via Toscana, si è celebrato oggi, lunedì 13 gennaio, il primo funerale, mentre ancora non è stata fissata la data del rito funebre delle altre sei vittime.
Oggi c'erano una sessantina di persone, tra parenti e amici, ad assistere alla cerimonia con rito buddista per Dong Wenqiu. Tra loro anche la vicepresidente della Provincia Ambra Giorgi e l'assessore Giorgio Silli in rappresentanza delle istituzioni pratesi. Ai presenti sono state distribuite margherite bianche e tutto si è svolto in un clima di dolore composto. Alle spalle del feretro, la foto dell'operaio e un messaggio di commiato scritto in caratteri cinesi. Il 17 gennaio il corpo di Dong verrà cremato a Pistoia e, il 21 gennaio, è già stato fissato il volo di rimpatrio in Cina dove i familiari faranno un'altra cerimonia funebre, prima del capodanno cinese. 
Come detto, non è stata ancora fissata, invece, la data dei funerali degli altri sei operai cinesi morti nel rogo della confezione di via Toscana. I loro parenti, nei giorni scorsi, hanno dato vita ad una manifestazione di protesta davanti al Consolato cinese di Firenze, dove hanno denunciato la loro difficoltà economica dovuta sia al mancato pagamento degli ultimi stipendi dei loro cari sia alle spese sostenute per venire dalla Cina e per alloggiare a Prato. 
 
Edizioni locali collegate:  Prato
Leggi i Dossier:  Tragedia Macrolotto

Data della notizia:  13.01.2014 h 16:15

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.

 
 
 
 

Dossier