Categorie
Edizioni locali

Tra Galileo e Leonardo festa per il re tartufo della Calvana


Al Mulinaccio sabato e domenica cibo, vino, cultura e mercatini. La manifestazione è dell’Associazione Tartufai con il sostegno del Comune di Vaiano. E' la XIV edizione


Redazione


Galileo ne andava matto. E visto che lo scienziato ha soggiornato nella Villa di San Gaudenzio, ospite dei Buonamici nel territorio di Vaiano, è molto solida l’ipotesi che le casse di tartufi che gli arrivavano a Pisa “dalla campagna” provenissero proprio dalla Valle del Bisenzio.
E nel segno di Galileo torna il week end di eventi – sabato 16 e domenica 17 novembre- promossi alla Villa del Mulinaccio per celebrare il Re Tartufo. La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, è organizzata dall’Associazione Tartufai della Val di Bisenzio con il sostegno del Comune di Vaiano.
“Questa due giorni è un’opportunità davvero speciale di mettere in vetrina e dare valore al nostro territorio, protagonista è un’eccellenza come il tartufo della Calvana insieme all’artigianato e alle produzioni tipiche. È un’occasione da non mancare”, commenta il sindaco Primo Bosi.
“Quella di quest’anno è una raccolta contenuta a causa del clima ma la qualità è ottima”, mette in evidenza Mario Galli, vicepresidente dell’Associazione Tartufai, nata nel 2004 proprio con l’obiettivo della valorizzazione del tartufo calvanino, del tipo uncinatus o di Borgogna, diffuso e amatissimo in Francia e nell’Italia Centrale. L'Associazione Tartufai della Valdibisenzio ha realizzato una sorta di riserva che permette di raccogliere questo pregiatissimo fungo ipogeo che molti credono un tubero, si estende da Capanne fino a Campo Sanico passando per Lavacchio.
Non c’è solo Galileo a celebrare Re Tartufo. Quest’anno la manifestazione rende omaggio anche al genio di Leonardo da Vinci di cui quest'anno si celebra il cinquecentenario, accompagnando i piatti a base di tartufo con il Carmignano prodotto a Bacchereto, nelle vigne che appartenevano alla nonna di Leonardo. Per la due giorni alla Villa del Mulinaccio, l’Associazione Tartufai della Valdibisenzio è affiancata dall’Azienda vinicola Colline San Biagio, proprietaria di un pezzo di questa bella storia della Toscana. La nonna paterna di Leonardo, Lucia di Ser Piero Zoso, possedeva una casa e un podere a Bacchereto, dove l’allora giovane artista, trascorse la sua infanzia prima di trasferirsi a Firenze nel 1469. La casa esiste ancora, come pure i vigneti annessi situati in via Toia, una parte dei quali oggi è proprietà della Azienda vinicola Colline San Biagio.
La manifestazione apre i battenti sabato 16  – dalle ore 15 – con i mercatini del gusto, dell’artigianato, la  vendita del tartufo nella Tinaia della villa e la degustazione vini della Cantina Colline San Biagio, a cura dell’Ais di Prato. Segue la visita guidata alla Villa del Mulinaccio a cura della Fondazione Cdse. Alle 20 il Gran Convivio, cena tutta a base di tartufo a cura dell’Associazione Tartufai con lo chef Mauro Ravalli. Domenica, dalle ore 10, ancora mercatini vendita del tartufo con degustazioni, per arrivare alle 13  al pranzo, naturalmente tutto a base di tartufo. Cena e pranzo prevedono la prenotazione obbligatoria. Si deve chiamare i numeri: 366 2706 137 – 338 3803 817. Info:[email protected].
Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia