17.10.2017 h 12:31 commenti

"Toscana a Tavola" alla scoperta di gusti, sapori e bellezze di Carmignano

Da oggi a venerdì quattro puntate in onda su Toscana Tv: il protagonista assoluto è il fico secco ma spazio anche alla cultura con un tour nel territorio prima dell'appuntamento in cucina
"Toscana a Tavola" alla scoperta di gusti, sapori e bellezze di Carmignano
Il Montalbano e Carmignano, con i loro prodotti tipici e la cucina del territorio, sono i protagonisti delle puntate di Toscana a Tavola, in onda su Toscana Tv (Canale 18) da oggi a venerdì. La prima puntata andrà in onda alle 18 di oggi martedì 17 ottobre. Le altre saranno trasmesse sia alle 9 di mattina, sia il pomeriggio alle 18.
Il programma è realizzato in collaborazione con Vetrina Toscana, Confcommercio Pistoia e Prato e Confesercenti. I ristoranti coinvolti sono stati Da Delfina e Biagio Pignatta mentre il giormnalista che ha fatto da guida è Aldo Fiordelli, coordinatore per la Toscana della Guida dell'Espresso.
Ogni puntata ha evidenziato i prodotti tipici del territorio, forniti per l'occasione dalla Macelleria Mannori e dall'azienda agricola Siro Petracchi, specializzata nei famosi fichi secchi, veri protagonisti del mini tour culinario. L'Associazione Fare Arte, invece, ha introdotto alcuni dei luoghi più suggestivi del Comune di Carmignano: dalla pieve di San Michele e San Francesco dove c'è la Visitazione del Pontormo alla Rocca di Carmignano, dal borgo di Artimino al parco museo Quinto Martini. Ha partecipato anche Bruno Caverni Delegato AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Prato.
lwe ricette protagoniste, invece, sono state "I pomodori e l'uva", "Anatra all'arancia", "Fichi Giulebbati con crema di gelato" e "Pezzolle al cacao amaro, ricotta fresca, fico secco di Carmignano, arancia amara e zenzero".
 
Edizioni locali collegate:  Comuni Medicei

Data della notizia:  17.10.2017 h 12:31

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.