Categorie
Edizioni locali

‘The Song of the Ladder’, sabato e domenica nella chiesa di San Domenico


Appuntamento alle 18 e alle 21. L'opera di Hazel Gould è stata commissionata dalla Camerata strumentale Città di Prato al compositore John Barber


Redazione


Sabato 27 e domenica 28 maggio, alle 18 e alle 21, nella chiesa di San Domenico andrà in scena la prima esecuzione assoluta di The Song of the Ladder (Il canto della scala), una church opera di Hazel Gould, musicata da John Barber, prodotta da Camerata strumentale «Città di Prato» e Teatro Metastasio, realizzata in collaborazione con la Scuola di musica Verdi.
Si tratta di un’opera commissionata dalla Camerata strumentale al compositore John Barber  – che ha fondato la sua estetica sull’ideale di una missione sociale della musica –, il cui libretto, scritto in inglese da Hazel Gould, è tratto dal cap. 28 del Genesi, la storia di Giacobbe e della sua visione in sogno della scala degli angeli. La storia è tuttavia declinata attraverso una narrazione popolare ebraica, riportata da Elie Wiesel, che è una meravigliosa parabola musicale: gli angeli, tornando in Paradiso, si dimenticano la scala e la lasciano all’umanità. Quella scala è il canto, la musica, il tramite tra la terra e il Cielo.
Il progetto, che vede fondersi le energie artistiche della Camerata strumentale e del Teatro Metastasio per rinnovare e ampliare la meravigliosa esperienza artistica e umana che l’Arca di Noè del 2016 ha rappresentato per Prato, suggella un grande evento cittadino a cui contribuiscono le forze fresche degli studenti della Scuola di Musica «Giuseppe Verdi», delle Scuole medie a indirizzo musicale e del Liceo musicale Cicognini-Rodari, uniti nell’Orchestra Prato Sinfonietta, il Coro giovanile della Scuola di Musica «Verdi», il Coro giovanile Euphonios, i bambini della Scuola primaria «Meucci» con le loro maestre, Il Coro «Città di Prato» (che unisce il coro degli adulti della Scuola «Verdi» e il coro «Pratolirica»).
Alla guida di musicisti e cantori ci saranno Jonathan Webb per la parte musicale e Edoardo Donatini per la regia dello spettacolo, Chiara Lanzillotta per l’ideazione dei costumi, Massimo Galardini per il disegno delle luci e Redfish per le scenografie digitali.
L’interprete protagonista sarà il baritono Mauro Borgioni, chiamato a dar voce e la presenza scenica a Giacobbe. 
Al suo fianco, l’Arcangelo affidato al controtenore Antonio Giovannini, Isacco al basso-baritono Federico Sacchi, sua moglie Rebecca al mezzosoprano Gabriella Sborgi e i ruoli di Esaù e Rachele confidati alle voci giovani e musicalissime di Giacomo Nanni e Sophie Gallagher.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia