28.04.2021 h 11:54 commenti

Texprint, Si Cobas torna a bloccare i furgoni in uscita. Dipendenti nuovamente davanti al tribunale

Anche questa mattina una delegazione dei 68 lavoratori della Texprint per un'ora ha organizzato un sit in nel piazzale Falcone e Borsellino esponendo le foto dei mezzi bloccati. "Dobbiamo scaricare a spalla. Rischiamo di chiudere"
Texprint, Si Cobas torna a  bloccare i furgoni in uscita. Dipendenti nuovamente davanti al tribunale
I dipendenti della Texprint  tornano a protestare davanti al tribunale e denunciano la ripresa dei picchetti, organizzati dal sindacato Si Cobas e dagli ex lavoratori. Agli striscioni di lunedì è stato aggiunto uno nuovo con stampato la foto del blocco dei furgoni. 
"Tutto è ricominciato - si legge nel volantino che questa  mattina è stato distribuito a chi entrava in tribunale -  i furgoni con le merci non possono uscire, i tessuti devono essere portati a spalla  dentro la ditta tre le offese, mentre i manifestanti cercano di farci cadere, sono riprese anche le ronde intorno all'azienda. Abbiamo provato ad utilizzare l'uscita su viale Moro, ma il risultato è stato lo stesso, si sono buttati sotto il camion". 
I 65 dipendenti si sentono ostaggio di chi manifesta fuori dalla stamperia , ma soprattutto sono preoccupati per il futuro. "Se continueranno i blocchi - spiegano -  non avremo più lavoro e l'azienda dovrà chiudere". 
Dopo il presidio il consigliere comunale di maggioranza Marco Wong ha incontrato i dipendenti della Texprint all'interno dell'azienda e poi si è trattenuto con i manifestanti all'esterno. Secondo quanto riportato dall'azienda Wong avrebbe auspicato l'apertura di un tavolo di confronto fra le parti. 
Intanto Si Cobas organizza un'altra manifestazione: "1° maggio alla Texprint", al presidio dei lavoratori che da tre mesi va avanti davanti ai cancelli della fabbrica. Si inizierà la mattina alle 11 e si continuerà per tutto il pomeriggio. "Un Primo Maggio - viene spiegato -  in sostegno a chi ha perso il lavoro per aver rivendicato il diritto alla giornata di otto ore".
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  28.04.2021 h 11:54

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus

Digitare almeno 3 caratteri.