Categorie
Edizioni locali

Tessile: il settore maglieria è in crescita ma manca personale specializzato. Corso gratuito al Pin per disoccupati


L'iniziativa verrà presentata nel pomeriggio e le iscrizioni sono possibili fino al 29 maggio. L'obiettivo è formare addetti alla realizzazione e finitura di capi di maglieria e al controllo qualità sul prodotto finito


Redazione


Nel territorio di Prato e Pistoia la maglieria è un settore più rilevante di quanto comunemente si percepisca: oltre 300 imprese, di cui 85 società di capitali; 1,550 addetti (il 6% del totale nazionale); 305 milioni di export nel 2018, con il quinquennio 2013-2018 che ha visto una crescita media annua del 9%. Il forte aumento del valore dell'export ha fatto del territorio Prato-Pistoia il 3° esportatore italiano del settore dopo Mantova (soprattutto calzetteria) e Milano.
La maglieria condivide però con altri comparti della moda il problema del reclutamento del personale. Per favorire l'ingresso nel settore di nuove figure è stato organizzato dal Pin-Polo universitario città di Prato il corso per addetto alla realizzazione e finitura di capi di maglieria e al controllo qualità sul prodotto finito; le iscrizioni sono aperte fino al 29 maggio. Il corso, che sarà circoscritto a 10 persone prive di occupazione, è del tutto gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014 – 2020. 
Oggi lunedì 20 maggio alle 15 al Pin la presentazione del corso, che per la parte di laboratorio coinvolge l'impresa Moma Concept. "Quello della maglieria è un settore che merita di essere scoperto, o per meglio dire riscoperto in una nuova chiave – commenta Massimo Bruni di Moma Concept, che è anche coordinatore del gruppo Confezioni e maglifici della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord -. Le imprese di maglieria strutturate che operano sul nostro territorio hanno una produzione di buon livello e si muovono da protagoniste nel mondo della moda. Lavorare nella maglieria significa questo: far parte del grande e variegato mondo della moda. Sono convinto, così come i miei colleghi, che a un giovane desideroso di lavorare in questo settore le nostre imprese possano offrire opportunità, stimoli e spazi di crescita. Cogliere l'occasione di questo corso è una mossa intelligente: significa apprendere i rudimenti della professione e venire in contatto con le imprese del settore." 
Il corso, della durata complessiva di 900 ore, si svolgerà fra giugno 2019 e marzo 2020.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia