Categorie
Edizioni locali

Tensione in piazza Mercatale, intervengono carabinieri, polizia e ambulanze


Un accenno di lite tra una decina di magrebini e un uomo in forte stato di agitazione per l'uso di stupefacenti. E' successo la scorsa notte nei giardini del Tondo. Il tempestivo intervento delle forze dell'ordine ha evitato che la situazione degenerasse. Sull'episodio botta e risposta tra il Movimento 5 Stelle e il Pd


Redazione


Momenti di tensione in piazza Mercatale per un accenno di lite che ha coinvolto diversi giovani. E' successo intorno alle 1.20 della scorsa notte, giovedì 14 luglio. Teatro della controversia, della quale non si conoscono i motivi, i giardini del Tondo del Mercatale, protagonisti giovani magrebini. Almeno una decina quelli che hanno preso parte al litigio. Sul posto un paio di ambulanze e diverse auto della polizia e dei carabinieri. Si trata in particolare di un ventiseienne marocchino colpito con un pugno al volto da un connazionale quarantatrenne. Da chiarire i motivi dell'aggressione.

E' stato il 118 ad avvertire i carabinieri della presenza di un uomo in forte stato di agitazione quasi sicuramente per l'assunzione di stupefacenti. L'uomo ha rifiutato le cure dei sanitari e si è allontanato dai giardini dove però è rimasto un elevato numero di stranieri che ha convinto i carabinieri a chiedere l'ausilio della polizia. Nel giro di qualche minuto la situazione è tornata alla normalità. I giardini del Tondo, per la prima volta dopo diverse estati sguarniti di iniziative, sono uno dei luoghi di incontro tra spacciatori e tossicodipendenti.
Sugli episodi interviene il Movimento 5 Stelle: "Nonostante ogni sera spacciatori stazionano in piazza, anche ieri sera non era presente nessuno: ne' vigili urbani, ne' militari, ne' polizia, ne' carabinieri. Inammissibile – afferma la consigliera Silvia La Vita – poi che tutto cio' avvenga in pieno centro storico, che dovrebbe essere il nostro biglietto da visita turistico, in una piazza che potrebbe e dovrebbe essere tra le piu' belle d'Italia. Il sindaco mandi meno i vigili urbani a fare cassa con le multe e si occupi di far loro presidiare il territorio, sopratutto nelle zone piu' a rischio. E batta davvero i pugni sul tavolo della sicurezza per chiedere maggior impegno e presenza a prefetto e procura".
Le ribatte il capogruppo del Pd Lorenzo Rocchi: "La consigliera La Vita dovrebbe avere più considerazione delle attività di prefettura, forze dell'ordine e procura. L'episodio di ieri sera in piazza Mercatale non è certo positivo, ma l'intervento delle forze dell'ordine è stato immediato e la situazione è tornata alla normalità in poco tempo. Nella stessa sera in cui la polizia ha stroncato un giro di spaccio di cocaina a Vergaio con un arresto e due denunce. Non fa bene a questa città ripartire sempre da zero, frustrando la forza e l'entusiasmo di chi, politica e forza dell'ordine, si impegna tutti i giorni per rendere Prato una città più bella, più sicura e più vivibile."

 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia