Categorie
Edizioni locali

Tempesta di vento, anche a Montemurlo tanti interventi nel fine settimana


Il sindaco raccomanda di affidare i lavori a ditte che rispettano le norme di sicurezza. In caso d'incidenti è responsabile il proprietario dell'immobile


Redazione


Dopo la tempesta di vento di giovedì scorso, l'unità di protezione civile comunale di Montemurlo è sempre attiva. Solo nel fine settimana le squadre di volontari e le ditte incaricate dal Comune hanno effettuato circa sessanta interventi su tutto il territorio.
MANUTENZIONE EDIFICI PRIVATI – Il Comune di Montemurlo ricorda ai cittadini che per procedere a interventi di manutenzione ordinaria sugli edifici civili e industriali non occorre fare nessuna comunicazione d'inizio attività all'amministrazione comunale. Il sindaco Lorenzini raccomanda di affidare i lavori a ditte qualificate, che rispettino le norme di sicurezza sul lavoro, perché in caso d'incidenti i responsabili rimangono i proprietari dell'immobile. Anche per coloro che svolgono in autonomia le riparazioni, il Comune invita a prestare la massima attenzione alla sicurezza.
Infine, si ricorda che per facilitare le procedure di risarcimento danni, tutti i cittadini e le imprese devono documentare, anche con foto, i danni subiti a causa del maltempo, così da rendere poi più facile la richiesta. E' altrettanto fondamentale conservare le fatture e la documentazione relativa alle spese sostenute per gli interventi di sistemazione. Per fare richiesta è necessario attendere che la Regione Toscana metta a disposizione l' apposita modulistica, che tra qualche giorno sarà scaricabile dal sito www.comune.montemurlo.po.it.
AREE PUBBLICHE– Sono continuati anche oggi gli interventi di messa in sicurezza delle piante nei giardini e negli spazi pubblici. A questo proposito, ed in attesa che siano completati tutti i lavori, il sindaco invita i cittadini a prestare la massima cautela e prudenza nel passaggio in prossimità di queste aree. La protezione civile comunale informa i cittadini che per la pulizia delle strade pubbliche da vetro, eternit e altri rifiuti causati dal vento, sono state fatte specifiche segnalazioni ad Asm che sta procedendo al completamento degli interventi messi in lista. L'amministrazione si scusa per eventuali ritardi, ma la zona colpita dalla tempesta di vento è molto vasta e dunque, è possibile che in alcune aree gli operatori di Asm non siano ancora arrivati.
CARTELLONISTICA – Stesse raccomandazioni sulle strade, dove il vento ha divelto gran parte della segnaletica. Il Comune ha predisposto uno specifico piano per il ripristino dei cartelli, ma in attesa che tutto sia riportato alla normalità, è necessario che gli automobilisti prestino particolare attenzione.
ENERGIA ELETTRICA – Dopo quasi cinque giorni dalla tempesta di vento, in alcune zone collinari (come Albiano o Javello) si registrano ancora disservizi sulla linea elettrica. La corrente è stata ripristinata grazie all'installazione da parte di Enel di generatori mobili a gasolio, che però, funzionano a singhiozzo. Problemi anche sulla linea telefonica, causati dalla caduta di alberi sulla rete.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia