Categorie
Edizioni locali

Storia di viaggiatori in cerca di riscatto, a Seano va in scena “Bilal”


"Bilal, nessun viaggiatore è mai solo", narrazione di uomini e donne che si ribellano alle avversità per realizzare il sogno di una nuova vita. Regia di Annalisa Bianco, sul palco l'attore Leonardo Capuano


Redazione


Uno spettacolo che racconta l'odissea di un uomo e di centinaia di migliaia di persone che in questi anni hanno attraversato il deserto del Sahara, il mar Mediterraneo, per poi sbarcare a Lampedusa in cerca di un riscatto, di una nuova vita. E’ “Bilal. Nessun viaggiatore è mai solo”, una rappresentazione toccante e travolgente, un viaggio tra storie, sentimenti e fatti che raccontano una gravissima emergenza umanitaria, l’emigrazione clandestina. Lo spettacolo, per la regia di Annalisa Bianco della compagnia Egumteatro, con la straordinaria interpretazione di Leonardo Capuano, andrà in scena stasera, sabato 6 gennaio, alle 21.15 allo spazio culturale dell’associazione Pandora, in via don Milani 7 a Seano. Ingresso gratuito.
La rappresentazione teatrale prende spunto dal libro del giornalista Fabrizio Gatti “Bilal, viaggiare, lavorare, morire da clandestini”, un volume testimonianza in cui Gatti racconta il viaggio che ha vissuto in prima persona, travestito da “straniero”, dall’Africa subsahariana a Lampedusa. Un documento unico che è diventato uno spettacolo teatrale che sta girando tutta Italia e che domani farà tappa anche a Seano.
“Uno spettacolo fortemente voluto e corteggiato da più di un anno – ha commentato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli – una rappresentazione che parla di storie di soprusi e violenze, del viaggio di uomini e donne dentro l'orrore dell'emigrazione clandestina. Uno spettacolo di denuncia, che auspichiamo possa far riflettere sui diritti umani. Grazie alla regista che ha cercato di adattare al nostro piccolo teatro questa grande performance che, dopo aver calcato i teatri delle maggiori città italiane, domani potremmo offrire anche ai nostri cittadini. L'amministrazione vuole quindi celebrare così, attraverso la storia di Bilal, una ricorrenza importante: il giorno in cui l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha sancito la Dichiarazione universale dei diritti umani".
Bilal è un teatro di narrazione che racconta la vita di uomini e donne in fuga dalla miseria, che con ogni mezzo cercano di difendere la loro dignità. È la denuncia del mancato rispetto al diritto di perseguire ambizioni e progetti. È la denuncia della violenza, del sopruso, della violazione di ogni legge di diritto internazionale che riguardi la tutela dell’uomo e di ogni principio morale.

Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia