14.08.2019 h 14:03 commenti

Spray al peperoncino vietato ai concerti del Settembre pratese, il sindaco: "Presto l'ordinanza contro eventuali imbecilli"

Le bombolette spray saranno vietate come la vendita di alcolici da asporto in vetro. "Uno strumento di difesa personale è diventato un pericolo per la sicurezza altrui e quindi dobbiamo intervenire per scongiurare gesti sconsiderati"
Spray al peperoncino vietato ai concerti del Settembre pratese, il sindaco: "Presto l'ordinanza contro eventuali imbecilli"
La moda dello spray al peperoncino spruzzato in luoghi affollati ha spinto il sindaco Matteo Biffoni ad aprire una riflessione su come evitare rischi in occasione dei concerti del Settembre pratese. Una riflessione diventata ancor più attuale dopo che il rapper Salmo, uno dei protagonisti della carrellata di musica dal vivo a Prato (sarà sul palco di piazza Duomo il 30 agosto), è stato costretto ad interrompere il suo show a Lignano Sabbiadoro per scongiurare rischi ai cinquemila presenti dopo che qualcuno ha utilizzato lo spray urticante creando panico e malori. L'idea è quella di mettere al bando le bombolette spray e di farlo con una ordinanza sindacale che vieti il possesso in determinate fasce orarie nella zona dei concerti e in quella circostante. “L'ordinanza è allo studio – il commento del sindaco – e ricalcherà quella che vieta la vendita di alcolici da asporto in vetro nell'area del centro storico. E' recentissima la notizia di quello che è successo al concerto di Salmo, e effettivamente lo spray urticante è diventato il gioco di quale imbecille che possiamo definire anche criminale se pensiamo a quello che è successo tempo fa a Corinaldo dove morirono sei persone”. La difficoltà del Comune è individuare un modo per non limitare l'uso di bombolette spray a chi non ne può fare a meno anche durante un concerto: “Mi viene in mente l'esempio di chi soffre di asma – ancora Biffoni – o di un normale spray deodorante che qualcuno può tenere in borsa. E' chiaro che il divieto che istituirò attraverso l'ordinanza terrà conto di tutte le esigenze a partire dalla sicurezza dei cittadini”.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  14.08.2019 h 14:03

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.