05.06.2016 h 18:36 commenti

Sottopasso di via Ciulli, il Comune presenta il ricorso contro la decisione del tribunale

Lo scorso 25 maggio i giudici hanno rigettato l’istanza di dissequestro. Ora l'amministrazione riprova nuovamente a far riaprire la struttura dove nell'ottobre 2010 morirono tre donne
Sottopasso di via Ciulli, il Comune presenta il ricorso contro la decisione del tribunale
Nuova puntata nella travagliata vicenda del sottopasso di via Ciulli, chiuso dall'ottobre 2010 quando tre donne cinesi vi persero la vita, annegando nella loro auto. Il Comune di Prato ha depositato il ricorso contro la decisione del tribunale che ha rigettato l’istanza di dissequestro del sottopasso di via Ciulli, presentata dalla stessa amministrazione comunale. Il ricorso sarà valutato in una prossima udienza in camera di consiglio.
Mercoledì 25 maggio, il tribunale aveva rigettato la richiesta di restituzione dell'opera avanzata dal Comune e finalizzata ad una prima serie di interventi di messa in sicurezza e alla contestuale riapertura al traffico. Il sottopasso per la seconda volta non ha superato l'esame dei giudici. Era già successo a settembre 2014 quando il tribunale bollò l'opera come abusiva e non sanabile e, accanto a questo, i suoi tecnici definirono gli interventi realizzati non sufficienti a garantirne la sicurezza. Interventi costati 110mila euro ed è per questo che il Comune, prima di spenderne altri 150mila per lavori di difesa passiva e attiva, ha chiesto al tribunale di legare il dissequestro alla riapertura, anche per evitare il rischio di contestazioni da parte della Corte dei Conti.
Adesso ecco la nuova mossa del Comune che cerca di riaprire un'infrastruttura molto importante per gli abitanti della zona. Il sottopasso colelga infatti le popolose frazioni di Narnali e di Galciana e, anche alla luce dell'apertura dell'ospedale Santo Stefano, potrebbe alleggerire di molto la viabilità della zona. Finora, però, gli sforzi sia dell'amministrazione Cenni sia di quella Biffoni non sono riusciti a centrare l'obiettivo della riapertura.
 
Edizioni locali collegate:  Prato
Leggi i Dossier:  Sottopasso via Ciulli

Data della notizia:  05.06.2016 h 18:36

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.

 
 
 
 

Dossier