Categorie
Edizioni locali

Smaltimento illecito scarti tessili, la Municipale sequestra una confezione e un furgone


Il blitz è scattato ieri al Macrolotto Zero: denunciati sia il trasportatore sia la titolare della ditta. Durante il controllo trovati anche tre operai clandestini al lavoro


Redazione


Ancora un importante risultato della polizia municipale nella battaglia per contrastare il fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti tessili. L'Unità investigativa della Municipale di Prato, ieri 16 gennaio, ha messo i sigilli a una ditta nel Macrolotto 0 non limitandosi al controllo dei trasportatori ma approfondendo anche la responsabilità delle aziende che conferiscono illegalmente gli scarti.
L’attività di controllo è iniziata monitorando il furgone di un cittadino marocchino residente a Pistoia, già conosciuto perché in passato denunciato per trasporto di rifiuti senza autorizzazione. Il furgone era stato notato nei giorni scorsi aggirarsi nella zona del Macrolotto 0 ed avere contatti con la ditta a conduzione cinese che poi è stata sequestrata. Nel pomeriggio di ieri, di fronte a un nuovo carico di sacchi neri la Municipale è entrata in azione fermando il veicolo, alla cui guida era l'uomo di 33 anni, di nazionalità marocchina. Il vano carico del furgone è risultato stipato con 36 sacchi di rifiuti tessili, per un peso di oltre una tonnellata. 
Dopo aver posto sotto sequestro il furgone gli agenti hanno ispezionato la confezione da cui erano partiti i sacchi neri e qui hanno trovato, oltre alla titolare, una donna cinese di 34 anni, sei lavoratori cinesi intenti alla confezione degli abiti. Da una verifica della documentazione relativa alla gestione dei rifiuti presente nella ditta, sono emersi elementi per ipotizzare che il conferimento a soggetto non autorizzato fosse una pratica abituale da parte della titolare. Pertanto, sentito il procuratore della Repubblica, i locali sono stati posti sotto sequestro. Da un controllo dei documenti dei lavoratori cinesi è emerso inoltre che tre di loro erano clandestini e pertanto la titolare della confezione è stata denunciata anche per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I cittadini cinesi irregolari sono stati a loro volta denunciati per l’ingresso illegale in Italia.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia