Categorie
Edizioni locali

Sicurezza e legalità, rinnovato il protocollo ‘Lavoro sicuro’: la Regione ha ascoltato Prato


Firmata l'intesa con le procure toscane impegnate sul fronte della lotta al lavoro nero, allo sfruttamento degli operai e al mancato rispetto delle regole in generale. Il procuratore Nicolosi aveva ribadito l'importanza del lavoro fatto dagli ispettori Asl e, dunque, il loro mantenimento


Redazione


Sicurezza sul lavoro e lotta all'illegalità. A questi temi si rifanno due dei tre protocolli (l'altro riguarda le contraffazioni alimentari) firmati oggi, giovedì 17 dicembre, dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dal procuratore generale, Marcello Viola, per continuare a dare risposte al lavoro che molte procure, Prato in primis, portano avanti nella lotta a qualsiasi illegalità sul lavoro. Nei fatti, si tratta di dare continuità ad un percorso già avviato e collaudato – il progetto 'Lavoro sicuro', rifinanziato con 1 milione e 521mila euro complessivi dal 2021 al 2023 – che riguarda gli ispettori Asl impegnati nei controlli nelle aziende con particolare attenzione a quelle cinesi. Proprio da Prato si era levata la voce più grossa che chiedeva alla Regione Toscana di prevede il mantenimento degli ispettori per non interrompere il lavoro fatto fino ad ora sul fronte del lavoro nero, dello sfruttamento dei lavoratori e delle aziende clandestine. In particolare, il procuratore Giuseppe Nicolosi aveva più volte lanciato appelli in questa direzione e le sue richieste sono state recepite. “Prosegue e si sviluppa questa sinergia tra Regione e Procure – ha spiegato il presidente Eugenio Giani – perché ci siamo resi conto, proprio nella concretezza di questa esperienza, che grazie ad indagini puntuali e accurate è possibile individuare consuetudini che contravvengono alla necessaria tutela dell’igiene pubblica o modalità di lavoro illegali. Si fanno così emergere reati e al tempo stesso si svolge una fondamentale funzione di prevenzione, così da favorire il rispetto delle norme e della legalità. E’ una proficua collaborazione quella con la Procura – ha ribadito – che ha già dato risultati evidenti e che ci auguriamo possa essere applicata e estesa anche ad altri contesti della nostra regione. Sono formule originali che fanno fare un salto di qualità al nostro livello di civiltà perché consentono di utilizzare personale qualificato grazie all’esperienza offerta dal lavoro appassionato di tanti procuratori e uomini di giustizia”.
“I risultati ottenuti ci hanno convinto della assoluta validità dl progetto che riguarda settori importanti per l’economia toscana dalla sicurezza sul lavoro alla repressione delle frodi in materia agroalimentare alla tutela ambientale – ha aggiunto il procuratore Viola – profili importanti per la tutela della salute del lavoratore, del consumatore e del territorio. Il supporto prezioso fornito dalla Regione, con l’arrivo di personale e di giovani che vengono a formarsi presso i nostri uffici, ci ha consentito di dare un sostegno importante alle Procure della Repubblica e alla Procura Generale per quello che  riguarda il coordinamento delle attività sul territorio, nella direzione dell’affermazione di un serio controllo della legalità, della prevenzione e eventualmente della repressione di illeciti, della emersione di realtà su situazioni anche complesse, come quella di Prato, dove alla individuazione di un illecito ne seguono altre in materia di illeciti fiscali o lavoro nero. O, come per le frodi alimentari, di interventi dove sono state accertate connessioni con la criminalità organizzata che in questo modo sono stati arginati. Tutti ambiti, quindi, in cui si afferma il principio di legalità”.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia