12.02.2020 h 18:28 commenti

Sicurezza: dalla Regione 675mila euro per i progetti del Comune, la soddisfazione di Ilaria Bugetti

Approvata in consiglio regionale la legge sulla sicurezza urbana integrata e sulla polizia locale. Previsti finanziamenti anche su progetti di formazione
Sicurezza: dalla Regione 675mila euro per i progetti del Comune, la soddisfazione di Ilaria Bugetti
675 mila euro per la polizia di prossimità a Prato nei prossimi tre anni. Questo è uno dei finanziamenti stanziati con la nuova legge approvata questa mattina, 12 febbraio, in Consiglio regionale "Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale".
Lo rende noto la consigliera regionale del Pd, Ilaria Bugetti. "Dalla videosorveglianza alla polizia di prossimità, serve un approccio a tutto tondo sulla sicurezza che consenta di vivere bene la città, attraverso la riqualificazione delle zone meno sicure, fino a controlli mirati in accordo con le forze dell’ordine". Vari gli assetti d'intervento. "Dal 2015 - spiega Bugetti - la Regione Toscana sostiene il potenziamento della Polizia Municipale del Comune di Prato nella sua azione di controllo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le risorse stanziate nel quinquennio 2015-20 ammontano a un totale di oltre 2 milioni di euro. C'è poi il progetto regionale sperimentale di polizia di prossimità volto a migliorare il livello di sicurezza in alcune aree delle città prescelte per la sperimentazione, con un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. E Prato rientra tra le 15 città prescelte per la sperimentazione con il potenziamento degli organici e una formazione specifica attraverso avviso pubblico. Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro lo stanziamento che viene destinato alla formazione. E' una legge - prosegue Bugetti -che dimostra una visione di intervento sulla sicurezza che parte dalle realtà fragili, dalla cultura di legalità fino al supporto concreto di polizia locale in aiuto alle forze dell’ordine". 
 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  12.02.2020 h 18:28

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.