14.03.2018 h 12:26 commenti

Scuola dell'infanzia, pubblicate le graduatorie provvisorie degli ammessi

L'elenco è disponibile sul sito web del Comune di Prato. I bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2016 inseriti in una lista speciale in attesa che si liberino posti
Scuola dell'infanzia, pubblicate le graduatorie provvisorie degli ammessi
E’ disponibile per la consultazione sul sito del Comune di Prato la graduatoria provvisoria della scuola pubblica dell’infanzia per l’anno scolastico 2018-19. Dopo l’uscita della graduatoria definitiva relativa agli asili nido dei giorni scorsi, ecco la prima versione dell’elenco degli ammessi a quella che era definita materna, oggi detta scuola dell’infanzia. Si tratta di un documento di 92 pagine diviso per scuole che specifica la posizione del bambino e il punteggio. In caso di errori nell’attribuzione di quest’ultimo, o dell’indicazione della scuola, c’è tempo fino al 27 di marzo per presentare ricorso alla segreteria didattica dell’istituto comprensivo in cui è stata consegnata la domanda di iscrizione, oppure al servizio pubblica istruzione. All’interno di ogni scuola, inoltre, sarà possibile individuare due liste, nella prima i bambini nati fino al 31 dicembre 2015, nella seconda quelli nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2016. La seconda lista di bambini verrà utilizzata, e i bambini potranno accedere alla scuola pubblica d’infanzia, soltanto una volta ammessi tutti quelli della prima lista, più i non residenti e i ritardatari. Si tratta dei cosiddetti “anticipatari” che riceveranno un posto solo dopo l’ammissione di tutti i bambini nati nel 2015-2014-2013. L’alternativa, qualora dovessero restare fuori, è l’iscrizione al nido.
"Ci tengo a sottolineare - dichiara l'assessore comunale all'istruzione Maria Grazia Ciambellotti - che la graduatoria è provvisoria, l'invito ai genitori è controllare il punteggio riportato nell'elenco, con quello dichiarato in fase di iscrizione. Una volta conclusa la fase di esame dei ricorsi potremo fornire la graduatoria definitiva, va da sè che i tempi dipendono dal numero dei ricorsi". 
In merito alla corrispondenza o meno dei posti disponibili con le richieste delle famiglie spiega ancora l'assessore "i numeri sembrano davvero molti alti, ma è un dato falsato dal fatto che ogni bambino risulta in più di una scuola perchè lo consente la procedura di effettuare tre scelte. Una volta che si depennano le ripetizioni i numeri si riducono notevolmente e la corrispondenza si realizza quasi completamente".
C'è poi l'attualissima questione delle vaccinazioni che grava sull'inizio del nuovo anno oltre che su quello in corso "è vero, afferma Ciambellotti, abbiamo ancora 10 giorni per mandare la lettera alle famiglie affinché ottemperino, ma i dati che sono usciti non sono definitivi, alcuni bambini nel frattempo hanno già ottenuto l'appuntamento dal loro pediatra, si parla di poche unità non di decine di non vaccinati".
Di seguito il link al sito del Comune http://www2.comune.prato.it/infanzia/genitori/graduatorie-scuole-infanzia/pagina842.html
Ma.Gu.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  14.03.2018 h 12:26

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.