Categorie
Edizioni locali

Scuola del teatro musicale, al Politeama il gran finale con gli auguri di Simona Marchini


Da Cenerentola ai grandi successi del musical, doppio appuntamento sabato 28 maggio con l’esibizione degli studenti dei corsi open e preaccademico


Redazione


Per otto mesi hanno vissuto la magia del teatro tra prove e lezioni. Per una serata, quella di sabato 28 maggio, alle 20.30, il sipario sarà tutto per loro grazie all’impegno della Scuola del Teatro Musicale con cui il Politeama un anno fa stringeva un patto per la formazione di giovani talenti. È il risultato del primo anno di lavoro quello che porteranno in scena gli studenti dei corsi di musical: uno spettacolo che si articolerà in due atti e vedrà la regia di Marco Iacomelli, direttore artistico della scuola.
A loro arriva l’augurio speciale di una grande artista come Simona Marchini, per molto tempo legata al Politeama, con una lettera indirizzata al teatro.
«Caro Politeama, mi rivolgo a te perché nel tuo nome c’è tutta una storia lunga e gloriosa di cui ho fatto parte. Continuare a far vivere la scuola di formazione dei giovani è motivo di orgoglio e di speranza. Io naturalmente ho un rapporto sentimentale molto profondo con la città, con il teatro, con la memoria di Roberta Betti e di quanti hanno lavorato con entusiasmo e amore nella scuola. Non posso che augurarmi e augurarvi successo, continuità e crescita progettuale. Viva il teatro, viva gli artisti in erba, viva i docenti che con perizia e passione formano il teatro del futuro. In bocca al lupo».
Tornando allo spettacolo del 28 maggio, nella prima parte gli allievi dei corsi open “primavera” ed “estate” interpreteranno Cenerentola, il musical capolavoro di Rodgers e Hammerstein, mentre nella seconda parte (Musical Gala) gli studenti del preaccademico si cimenteranno in numeri tratti dai maggiori successi internazionali del teatro musicale.
Recitazione, canto e danza: questi gli ingredienti di uno spettacolo molto atteso dai ragazzi che farà spiccare il volo agli artisti in erba, cresciuti negli spazi del Politeama dove nell’autunno 2021 ha aperto una nuova sede della Scuola del Teatro Musicale (già presente al Teatro Coccia di Novara e al Teatro degli Arcimboldi a Milano), con un’ampia offerta formativa dedicata ai giovani appassionati di musical: si tratta di bambini e ragazzi che negli ultimi mesi si sono affacciati al mondo del musical, scegliendo al Politeama la prima scuola di teatro musicale riconosciuta in Italia come istituzione Afam (alta formazione artistica, musicale e coreutica) dal ministero dell’Università e della Ricerca. Si raccolgono così i frutti del sodalizio fra il Politeama e la Scuola del Teatro Musicale nato un anno fa: un anno non certamente facile, segnato dalle difficoltà del Covid ma che non ha mai fatto venire meno le lezioni in presenza nel rispetto di tutte le precauzioni.
«Siamo contenti di veder decollare il progetto formativo che ci vede in partnership con la Scuola del Teatro Musicale, sulla scia della vocazione storica del nostro teatro per la formazione dei giovani e dell’esperienza di Arteinscena – sottolinea la presidente del Teatro Politeama Pratese Beatrice Magnolfi – Non è un caso che nella nuova programmazione da settembre un’attenzione particolare sarà dedicata alle nuove generazioni nel teatro per bambini e per ragazzi».
I corsi della Scuola del Teatro Musicale riprenderanno nell’ottobre 2022. I corsi open “primavera ed “estate” sono aperti a bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al musical affrontando la recitazione, il canto e il movimento coreografico con un piano di studi altamente qualificato e insegnanti d’eccellenza nelle rispettive materie di riferimento.
Infine, il corso preaccademico che fornisce a giovani talenti le competenze e le conoscenze per affrontare il corso triennale per attori del teatro musicale: possono accedere tutti, dai 16 anni in su e non è strettamente richiesta un preparazione pregressa ma consigliabile una predisposizione alle discipline del musical.
Lo spettacolo del 28 maggio si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con obbligo di mascherina di tipo Ffp2, come previsto dalle ultime disposizioni governative. Il costo del biglietto è di 20 euro, 15 euro per over 65 e under 25. È possibile acquistare i biglietti direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, oppure attraverso i circuiti Ticketone e Boxoffice.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia