Categorie
Edizioni locali

Scosse di terremoto in Appennino, paura in Vallata e anche in città. A Vernio chiuse le scuole


La terra trema da questa mattina poco dopo le 5. Un scossa molto forte alle 7.51 di magnitudo 4.3 è stata sentita distintamente in molte zone di Prato. A Vernio allestiti posti letto alla scuola Ceraio


Redazione


La terra ha tremato a lungo dalla notte. Paura soprattutto in Val di Bisenzio. Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.3 (inizialmente era stata valutata 4.1), è stata registrata nell'Appennino intorno alle 7.51 di stamani 23 gennaio. La scossa, avvenuta a una profondità di 9,7 km, è stata avvertita in molte parti della città di Prato e soprattutto in Val di Bisenzio dove resteranno chiuse le scuole a Vernio. Scossa avvertita anche a Montemurlo e nei comuni medicei.
Lo sciame sismico è in corso dalle prime ore della notte sull'Appennino tosco-emiliano: sono circa 70 le scosse registrate finora, la prima delle quali alle 3:22. Di queste quasi 50 hanno avuto magnitudo sopra 2, come risulta dal grafico dell'Ingv (l'ora indicata è quella di Greenwich, quindi bisogna aggiungerne una).

Due scosse di magnitudo 3.2 si sono susseguite poco prima delle 5:30, con epicentro in prossimità dei comuni bolognesi di Camugnano e Castiglione dei Pepoli e di quello pratese di Vernio. Un'altra di magnitudo 3 è stata registrata alle 6:12. Alle 7,51 infine la scossa più forte tra quelle registrate finora. Ne è seguita un'altra alle 8.02 di magnitudo di poco superiore a 3 e un'altra poco prima delle 11, stavolta con magnitudo 3.4 che ha fatto nuovamente preoccupare molti cittadini che hanno chiamato i centralini della Protezione civile. Lo sciame si è poi attenuato nel pomeriggio anche se alle 18.13 è stata avvertita una nuova scossa di una certa entità (magnitudo 3.5) che ha creato nuova apprensione soprattutto in Val di Bisenzio, anche se è stata sentita distintintamente pure in molte zone della città. Anche in questo caso l'epicentro era a Castiglion de Pepoli.

Il Comune di Vernio stamani ha emesso un'ordinanza per chiudere l'attività di tutte le scuole sul territorio comunale.

In Alta Valle in tanti hanno passato la notte in bianco. Presi d'assalto i centralini di vigili del fuoco e forze dell'ordine. Al momento non si registrano danni. La sala operativa della Protezione civile della Val di Bisenzio è attiva: per comunicazioni e informazioni chiamare lo 0574942494.
Al momento a Prato non è stata emessa nessuna ordinanza di chiusura delle scuole. Sono in corso monitoraggi su tutto il territorio da parte della Protezione civile comunale.

Il Comune di Cantagallo fa sapere che  le scuole di Carmignanello e di Migliana (presso Schignano) saranno regolarmente aperte per le attività scolastiche. Gli studenti di Cantagallo che frequentano i plessi dell'ICS "Sandro Pertini" di Vernio oggi sono invece esonerati dalle lezioni. A Carmignanello, però, tutti gli studenti sono stati fatti confluire nella palestra che è ritenuto l'edificio più sicuro. Chiuse anche le sedi dei Comuni di Vernio e di Cantagallo.
L'Asl 4 ha invece disposto la chiusura del Presidio territoriale di Vernio in via di Bisenzio, 80. “La struttura – si legge in una nota dell'Asl – resterà chiusa da oggi a data da destinarsi a titolo precauzionale e sarà riaperta dopo gli opportuni accertamenti. Al momento non risultano danni conseguenti all’evento. Le attività del presidio territoriale, compreso il servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) saranno effettuate fino alla riapertura, presso il presidio di Vaiano (via Val di Bisenzio 205/d). Il servizio di assistenza infermieristica domiciliare è regolarmente attivo”.   
Il Comune di Vernio ha fatto sapere che, in via precauzionale, per chi non se la sentisse di dormire nella propria abitazione sono stati allestiti posti letto alla scuola Armellini di Ceraio. Resta aperta per tutta la notte la sala intercomunale di protezione civile. Numero per info e segnalazioni 0574942494.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia