01.04.2021 h 19:18 commenti

Scaduti gli attestati di esenzioni ticket per reddito, il rinnovo è certo solo per un codice

La Regione garantisce che i certificati E90 saranno prorogati al 15 maggio mentre su E01 ed E02 si attendono disposizioni dal ministero
Scaduti gli attestati di esenzioni ticket per reddito, il rinnovo è certo solo per un codice
Sono scadute ieri, 31 marzo, le attestazioni di esenzioni da reddito per il ticket sanitario contrassegnate dai codici E01, E02 e E90 che poi rappresentano la maggioranza delle esenzioni per reddito. Sulla loro proroga, che eviterebbe ai cittadini di girare per gli uffici amministrativi Asl in piena pandemia, al momento le certezze sono poche. Oggi la Regione fa sapere che il codice E90, valido solo in Toscana, sarà prorogato al 15 maggio e che la relativa delibera sarà portata in Giunta regionale la prossima settimana. Sugli altri due codici al momento non sono arrivate comunicazioni dal ministero e pertanto chi fino a ieri era esente e non può aspettare perché necessita di una prestazione sanitaria o di un medicinale, sarà costretto ad aprire il portafoglio o a presentarsi agli uffici Asl per rinnovare la propria certificazione.
A segnalarci la mancata proroga per tempo dei tre codici sono stati alcuni cittadini che oggi hanno scoperto loro malgrado di "essere scoperti". L'operazione di rinnovo automatico veniva data per scontata perché la scadenze delle tre certificazioni è già stata fatta slittare tre volte nel corso di questi ultimi 12 mesi di pandemia proprio per evitare affollamenti negli uffici pubblici.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  01.04.2021 h 19:18

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.