Categorie
Edizioni locali

Rifiuti, il Comune di Poggio chiude il cubo ecologico di viale Matteotti


Secondo l'amministrazione comunale il sistema porta a porta è ormai a regime e non necessita più di tale supporto. Inoltre, in caso di necessità c'è il centro di via Paronese a Prato


Redazione


Il prossimo 31 marzo chiude il cubo ecologico di via Matteotti a Poggio a Caiano. Il Comune ha deciso che dopo oltre 6 anni di attivazione in supporto al sistema di raccolta porta a porta, i tempi sono maturi per fare senza, come spiega l'assessore Buffini: "La decisione di chiudere la struttura trova la sua giustificazione nella convinzione che l’attuale sistema di raccolta sia in grado di garantire una soluzione ad ogni esigenza di smaltimento. Nei sei anni in cui è stata adottata la modalità di conferimento porta a porta le famiglie e le imprese poggesi hanno, in gran parte, assunto un comportamento responsabile e rispettoso delle norme, consentendo non solo di raggiungere importanti risultati per quanto riguarda gli obiettivi di raccolta differenziata, ma anche di garantire al nostro territorio condizioni di elevato decoro. Le indagini di soddisfazione finora condotte hanno messo in evidenza un consistente gradimento del servizio. Questi elementi fanno ritenere che  le famiglie poggesi abbiano sviluppato con il sistema porta a porta un rapporto positivo e consolidato, tale da far assorbire la chiusura del cubo senza ripercussioni negative; il recente potenziamento del centro raccolta allestito da Alia spa nei pressi della vicina sede di via Paronese (appena 6 km di distanza da Poggio a Caiano), attivo, controllato e presenziato dal lunedì al sabato con orario 7,00-19,00, consentirà di rispondere, senza eccessivi disagi, a quelle particolari esigenze di smaltimento che occasionalmente potranno manifestarsi". Grazie al sistema di videosorveglianza da dicembre del 2011 a oggi sono state elevate 251 sanzioni per conferimenti erronei. Di questi solo 99 sono imputabili a residenti. Significa che il cubo veniva utilizzato per oltre il 60% da persone provenienti da fuori Comune che non ne avevano diritto. Il Comune smentisce ma sembra che l'allargamento del porta a porta a tutta la provincia di Prato abbia peggiorato i depositi nel cubo da non poggesi. Un motivo in più per chiuderlo. La struttura resterà in piedi come magazzino di cartelli stradali e attrezzi comunali che a breve saranno tolti dal piazzale delle Scuderie per far posto al parcheggio.
Lo spazio rimarrà video sorvegliato ed eventuali conferimenti di rifiuti nei pressi della struttura saranno sanzionati a termini di regolamento. Nell'area, comunque, sarà allestita una casetta di legno, come punto raccolta degli oli esausti.
 
Edizioni locali: Comuni Medicei | Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia