24.08.2020 h 15:45 commenti

Regionali, 14 liste in corsa. Fuori 'Patto per la Toscana': "Siamo sereni, il ricorso è già pronto"

La lista del candidato presidente Roberto Salvini non è stata ammessa dopo l'ulteriore vaglio dell'ufficio elettorale del tribunale. Via libera, invece, a Italia Viva e a Toscana sinistra civica ecologista a cui erano state contestate irregolarità, poi sanate
Regionali, 14 liste in corsa. Fuori 'Patto per la Toscana': "Siamo sereni, il ricorso è già pronto"
Quattordici liste promosse e una, Patto per la Toscana, bocciata ma pronta a fare ricorso. Un'ottantina di candidati negli schieramenti che rappresentano i sette (a Prato al momento sei) aspiranti presidente di Regione. Sono questi i numeri che esprime il collegio di Prato alle elezioni regionali di settembre. Le liste depositate sabato scorso sono passate sotto la lente di ingrandimento dell'ufficio elettorale del tribunale che, dopo aver rilevato e contestato irregolarità a Italia Viva e a Toscana sinistra civica ecologista – entrambe nella coalizione di centrosinsitra a sostegno del candidato Eugenio Giani – e a Patto per la Toscana del consigliere regionale uscente Roberto Salvini, ex Lega, ha ammesso solo le prime due ritenendo valide la correzioni apportate (“Si è trattato di un mero errore di battitura, una banalità strumentalizzata e ingigantita da chi teme la concretezza delle nostre proposte politiche”, ha detto il capolista di Italia Viva Antonio Longo). Niente da fare, invece, per Patto per la Toscana che ha già preparato il ricorso alla Corte d'Appello per evitare l'esclusione: “Siamo sereni – il commento del candidato Mauro Vaiani – la nostra è solo una dimenticanza che, per il Consiglio di Stato che in passato si è già espresso sulla stessa incongruenza che ci viene contestata, è scusabile e sanabile”. Il verdetto della Corte d'Appello arriverà entro qualche giorno, intanto Roberto Salvini e i suoi sono fermi mentre per gli altri la corsa è stata dichiarata ufficialmente aperta.
Questo il quadro dopo il vaglio del tribunale.
  
Per il candidato del centrosinistra Eugenio Giani.
Pd: Lorenzo Zejnati (Demos), Ilaria Bugetti, Nicola Ciolini, Mariagrazia Ciambellotti, Marco Martini, concetta Manzone.
Italia Viva: Antonio Longo, Gabriella Massagni, Franco Mauro Ganugi, Samantha Nesti, Veronica Versace Scopelliti, Claudio Azzini (Più Europa).
Toscana sinistra civica ecologista: Gianni Del Vecchio, Angela Grandi, Gianni Bianchi, Vasco Salvatore, Virna Fiaschi, Stefania Cipriani.
Orgoglio toscano: Luisa Peris, Lin Hongyu, Rita Vargiu, Massimo Iannelli, Giuseppe Palermo, Maurizio Folli.
Europa verde Toscana: Chiara Rosati, Irene Corsini, Giampiero Dugo, Serena Ferraiuolo, Fabrizio Geri, Giacomo Giustizieri.
A sostegno di Giani anche la lista Svolta i cui candidati non sono stai resi ancora noti.

Per Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra.
Lega: Gabriele Genuino, Diletta Bresci, Daniele Spada, Patrizia Ovattoni, Emilio Paradiso, Elena Chiti.
Fratelli d’Italia: Giulia Gallo, Matteo Mazzanti, Marilena Garnier, Alessandro Logli, Elena Ganugi, Gianni Cenni.
Forza Italia: Aldo Milone, Marianna Baldi, Gabriele Becherini, Giovanna Cobuzzi (Udc), Giovanni Mungai, Sandra Toncelli.
Toscana civica per il cambiamento: Enrico Albini, Sandra Pitigliani, Gualberto Seri, Luigina Cersosimo, Gaetano Balsamo, Mirushe Koci.

Movimento 5 stelle, candidata alla presidenza Irene Galletti: Chiara Bartalini, Giancarlo Battisti, Silvia Zipoli, Andrea Fossi.
Toscana a sinistra, candidato presidente Tommaso Fattori: Anna Montaghi, Tommaso Chiti, Laura Porcelli, David Desideri, Irene Venuti, Renzo Ulivieri.
Partito comunista, candidato alla presidenza Salvatore Catello: Enrico Zanieri, Laura Becchi, Giulio Machetti, Gianna Doni, Andrea Moradei, Roberto Bario.
Movimento 3V, candidata presidente Tiziana Vigni: Manuele Nesti, Carla Sottoscritti, Fabio Becagli, Alessia Balia.

In attesa della definizione del ricorso, Patto per la Toscana, candidato presidente Roberto Salvini: Fulvia Scuccimarra, Marco Cecconi, Silvia Barella, Gianfranco Verano, Costanza Savio, Mauro Vaiani.





 

Data della notizia:  24.08.2020 h 15:45

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.