29.06.2020 h 10:33 commenti

Publiacqua distribuisce tutti gli utili ai Comuni soci: 37 milioni di euro per affrontare l'emergenza pandemia

Approvata all'unanimità la richiesta di distribuzione integrale in sede di approvazione del Bilancio 2019: si tratta del doppio esatto rispetto a quanto distribuito lo scorso anno.
Publiacqua distribuisce tutti gli utili ai Comuni soci: 37 milioni di euro per affrontare l'emergenza pandemia
Approvato all’unanimità dei presenti il Bilancio di esercizio 2019 di Publiacqua. Un bilancio che ha confermato il ruolo di  azienda che, non solo investe e crea lavoro, ma che, in conseguenza dell’emergenza sanitaria, fa anche da volano per la ripresa dell’economia locale.
Sono stati il presidente Lorenzo Perra e l’ad Paolo Saccani ad illustrare nel pomeriggio di venerdì 26 giugno, i risultati economici a sindaci e rappresentanti dei 45 Comuni soci ed a evidenziare come, in dodici mesi di lavoro ed impegno, il gestore è stato capace di investire oltre 99 milioni di euro. Investimenti che collocano Publiacqua tra le aziende italiane di settore che più investono sul territorio per ammodernare la rete idrica. Dalla sua costituzione Publiacqua ha investito 1.180 milioni di euro e nel 2019 il gestore ha investito quasi 80 euro/abitante servito contro una media di 45€/ab. previsti a livello nazionale.
Sono trentasette i milioni di euro di utili distribuiti ai soci. Una distribuzione integrale degli utili generati nel corso dell’esercizio, richiesta dai soci e deliberata senza alcun voto contrario, con un incremento del 165% rispetto a quanto proposto dal consiglio di amministrazione e del 100% rispetto a quanto distribuito lo scorso anno. Una richiesta pervenuta dai soci pubblici per far fronte alle criticità determinate dall’emergenza sanitaria connessa alla pandemia che ha investito anche il nostro paese e garantire, così, un sostegno concreto ai 45 Comuni del territorio perché siano erogabili i servizi essenziali ai cittadini e sostenere, allo stesso tempo, la difficile ripresa post lockdown di tante attività essenziali sul territorio.
“La possibilità di soddisfare la richiesta dei Comuni di distribuire integralmente gli utili, piuttosto che mantenere gli stessi in azienda, non frena la capacità di Publiacqua di portare avanti il piano degli investimenti che, per il 2020, prevede un obbiettivo di circa 94 milioni” ha affermato il presidente Perra. 
 

Data della notizia:  29.06.2020 h 10:33

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.