10.01.2019 h 11:40 commenti

Prostituzione in piazza Mercatale, prosciolti tutti i proprietari delle case utilizzate dalle "lucciole"

Il giudice ha accolto la richiesta della Procura disponendo il non luogo a procedere: manca la prova che fossero a conoscenza di quanto accadesse tra quelle mura e non è stata provata la sussistenza di un vantaggio economico
Prostituzione in piazza Mercatale, prosciolti tutti i proprietari delle case utilizzate dalle "lucciole"
Sono stati tutti prosciolti i proprietari italiani degli immobili di piazza Mercatale finiti nell'inchiesta della Procura di Prato sul giro di prostituzione cinese nella zona, che nel novembre 2015 portò a un maxiblitz della guardia di finanza. 
Lo ha deciso stamani, 10 gennaio, il giudice Francesca Scarlatti al termine del l'udienza preliminare. Per otto proprietari italiani e una cinese, difesi dagli avvocati Febbo, Fantappiè, Guarducci, Nicolosi e Badiani, non è stata provata la sussistenza di un vantaggio economico dall'attività di prostituzione esercitata negli appartamenti di loro proprietà concessi in affitto, ne è dimostrato che fossero a conoscenza di quanto accadesse tra quelle mura. Mancavano quindi gli elementi per sostenere l'accusa in giudizio.
Anche la Procura, rappresentata dal sostituto Laura Canovai, aveva chiesto il non luogo a procedere per i proprietari di casa. Una conclusione quasi scontata dopo che il Tribunale del riesame, poco dopo l'operazione della guardia di finanza, aveva disposto il dissequestro degli immobili tra piazza Mercatale, via Sant'Antonio, via Silvetri, via Mazzini e via del Carmine, per la stessa ragione che oggi ha portato al proscioglimento. 
Sempre il giudice Scarlatti oggi ha deciso tre patteggiamenti e il rinvio a giudizio di una ventina di imputati direttamente connessi all'accusa di sfruttamento della prostituzione. E' stato invece assolto con formula piena l'italiano titolare dell'attività di money transfer accusato di concorso in riciclaggio. L'uomo, difeso dall'avvocato Serena Borelli, è stato giudicato con rito abbreviato.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  10.01.2019 h 11:40

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.