Categorie
Edizioni locali

Progetti pari opportunità, a Prato destinati 65mila euro


Sono risorse stanziate dalla Regione tramite il Fondo sociale europeo e saranno utilizzati per una campagna contro le differenze di genere nella scuole primarie e anche per finanziare con mille euro ciascuna, una borsa di studio per le ragazze che si iscrivono a facoltà scientifiche


Redazione


La Regione ha destinato a Prato 65mila euro, con  la legge 16 tramite il fondo sociale europeo, destinati a progetti per le pari opportunità.
La commissione provinciale ha quindi deciso di utilizzarli per una campagna contro le differenze di genere nelle scuole, non solo quelle superiori di cui ha competenza, e di finanziare con mille euro ciascuna, borse di studio per le ragazze che si iscrivono alle facoltà scientifiche.
"Il 2023 – ha spiegato Paola Vettori consigliera provinciale con delega alle pari opportunità – sarà un anno di prova, visto che torniamo ad avere risorse importanti dopo anni di tagli. Vogliamo arrivare a parlare con tutti gli studenti pratesi a partire dai più piccoli, per questo stiamo mettendo a punto il progetto che sarà presentato a breve".
L'altra novità è la firma del protocollo d'intesa tra la Provincia, le associazioni di categoria, i sindacati e l'ufficio provinciale scolastico per costituire un tavolo in cui raccogliere dati che riguardano le differenze di genere: dal lavoro alla scuola. A questo proposito, sempre secondo i dati raccolti in Provincia, tra gli studenti pratesi si registra l'indice più alto di benessere rispetto alle altre province e il più basso per quanto riguarda atti legati al cyberbullismo.
L'ultimo obiettivo della Provincia è la realizzazione del bilancio di genere, condiviso questa mattina 26 maggio con la presidente della commissione pari opportunità della Regione, la consigliera Ilaria Bugetti e gli assessori comunali con delega alle pari opportunità
"Siamo in ascolto dei territori – ha spiegato la presidente Francesca Basanieri – per costruire insieme progetti legati alle pari opportunità. La pandemia da una parte ha evidenziato molte criticità per le donne che hanno perso il lavoro e si sono trovate anche ad affrontare problemi economici, ma dall' altra sono arrivati fondi tramite il Pnrr che potranno essere utilizzati per costruire una vera e propria cultura di genere"

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia