15.09.2018 h 12:04 commenti

Prevenzione ictus cerebrale: controlli gratuiti per tutti in piazza a Vaiano

Per tutta la giornata sarà allestita la tenda con i medici e i volontari dell'associazione Alice che effettueranno lo screening e forniranno tutte le informazioni su come prevenire e riconoscere per tempo i sintomi
Prevenzione ictus cerebrale: controlli gratuiti per tutti in piazza a Vaiano
Un'intera giornata dedicata alla prevenzione dell'ictus cerebrale. E' quanto si svolgerà domani, domenica 16 settembre a Vaiano. L'iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione A.L.I.Ce. (Associazione lotta ictus cerebrale) e punta alla sensibilizzazione e informazione alla popolazione sulla prevenzione e sul riconoscimento precoce dei sintomi dell'ictus cerebrale. Domani verrà quindi allestita la tradizionale tenda in piazza del Comune.
Tutti i cittadini potranno usufruire di questa occasione di screening gratuito recandosi dalle 10 alle 18 in piazza del Comune a Vaiano, dove operatori sanitari e volontari si prodigheranno per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini ed eseguire – a chi ne farà richiesta – la determinazione della pressione arteriosa e valutazione dei fattori di rischio. Nel caso si riscontrino dei fattori di rischio potrà essere eseguito un ecocolor-doppler alle carotidi.
Queste giornate di prevenzione sono particolarmente importanti per portare a conoscenza di tutti la gravità di questa patologia e l'importanza della valutazione immediata dei sintomi caratteristici. Va infatti ricordato che l’ictus nei paesi industrializzati rappresenta la prima causa di invalidità nelle persone adulte, la seconda di demenza e la terza di mortalità. Sono infatti più o meno 70 mila i casi di decesso e circa 190 mila nuovi casi che si verificano ogni anno in Italia: un caso ogni 3 minuti.  
 
Edizioni locali collegate:  Val di Bisenzio

Data della notizia:  15.09.2018 h 12:04

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.