Categorie
Edizioni locali

Prato tormentata da Flegetonte. Ecco qualche consiglio per difendersi dal grande caldo


Anche oggi le temperature hanno toccato punte di 37. Il caldo di questo periodo è pericoloso soprattutto per le fasce più a rischio, tra cui anziani e bambini ma per tutta la popolazione sono fondamentali alcuni accorgimenti, tra cui vestirsi in modo leggero, bere tanta acqua e limitare l'attività fisica.


Redazione


Anche oggi, sabato 4 luglio, a Prato si sono toccate punte di 37° e domani, domenica, non andrà certo meglio. La Vab collinee medicee ha emesso un avviso per caldo intenso valido fino a domani alle 14 per Prato, Poggio a Caiano e Carmignano.

I più fortunati magari stanno ricorrendo ai ripari nelle case in montagna o al mare. Per chi resta in città, queste giornate di inizio luglio, con l'aria irrespirabile e le ondate di vento caldo, sono una condanna a rinchiudersi in casa. Flegetonte, così è stata chiamato l'anticiclone africano, sembra si protrarrà almeno fino alla metà della prossima settimana, e sta mettendo a dura prova il nostro corpo. Il Ministero della Salute ha pubblicato un piccolo vademecum perchè il grande caldo che è nemico soprattutto delle fasce della popolazione più a rischio, come anziani e bambini, senza le giuste precauzioni può mettere in ginocchio anche giovani e adulti. Il caldo, infatti, altera la temperatura corporea e un'esposizione prolungata ad alte temperature può causare colpi di calore, insolazione, disidratazione, crampi sia negli anziani che nei giovani che svolgono un attività fisica intensa non contro bilanciata da un equilibrato reintegro dei liquidi persi in allenamento. Ecco perchè si raccomanda di bere con regolarità almeno 2 litri d'acqua al giorno. Per le persone anziane, la raccomandazione è di bere anche se non hanno sete. Con particolare attenzione a bambini, anziani, soprattutto se vivono da soli, alle persone con malattie croniche ( tra queste polmonari e cardiovascolari), persone costrette ad un uso quotidiano di farmaci, ecco alcuni consigli pratici per far fronte a Flegetonte:

– Indossare un abbigliamento leggero, meglio se non aderente e preferibilmente di cotone o lino. Se possibile proteggere la testa con un cappello, non scuro ovviamente.
– Evitare di esporsi al sole nelle ore di punta e in ogni caso proteggere sempre la pelle dalle scottature con una crema protettiva. Se si ha un familiare malato costretto a letto, assicurarsi che non sia troppo coperto
– Evitare di uscire di casa dalle 11 alle 18.
– Non lasciare mai, anche se per poco tempo, persone o animali, nella macchina parcheggiata al sole.
– Rinfrescare l'ambiente domestico e di lavoro. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle nelle ore serali. Aria condizionata si ma con cautela. Accendere l'impianto solo nelle ore più calde. Per il Ministero della Salute la temperatura ideale in casa è 24-25° anche con il condizionatore.
– Rinfrescare spesso viso e braccia.
– Limitare l'attività fisica alle ore più fresche.
– Evitare bevande alcoliche e caffè. E' preferibile un'alimentazione equilibrata con pasti leggeri. Non mangiare in fretta, scegliere la frutta fresca, come agrumi, fragole e meloni che contengono fino al 90 per cento di acqua. Si alle verdure colorate.
– Conservare correttamente i farmaci.

Qui l'opuscolo del Ministero della Salute – scaricalo

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia