24.02.2017 h 12:17 commenti

Prato nella macchina del tempo: la città di oggi dissolve in quella di ieri. Guarda il video

Un suggestivo collage realizzato da Daniele Nuti per la pagina Prato Scomparsa ci riporta indietro di un secolo restando fermi nello stesso posto
Guarda il video
La città di Prato messa in una macchina del tempo che ci porta magicamente indietro negli anni. E' questo l'ultimo suggestivo video-collage realizzato da Daniele Nuti con la sua pagina Facebook Prato Scomparsa. Immagini di oggi che dissolvono in quelle di ieri, immortalando lo stesso angolo di città.
"Il tempo va in una direzione, i ricordi in un'altra - spiega Daniele Nuti : è da questa citazione che è partita l'idea per quello che stavolta sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, scandito dal ticchettìo di vecchi orologi che sembrano annunciare il loro marciare al contrario. Ciò che oggi appare alla nostra vista era lì anche un secolo fa, e se in certi casi i restauri hanno svecchiato le superfici, in altri hanno invece lasciato che la patina si posasse, e come in un carosello di spiriti, vediamo riapparire fantasmi di ieri in scene di vita quotidiana. Un video collage nuovo per concetto, dove spero che gli utenti possano ancora di più immedesimarsi in una Prato Scomparsa ma che si può toccare".
Prato Scomparsa è oramai una realtà consolidata dove tanti appassionati hanno potuto fin dal primo momento interagire con una digitalizzazione dei ricordi che in città è stata pionieristica e che raggiungerà presto i 10mila “mi piace”, anche se i contenuti sono visibili a tutti coloro che utilizzano Facebook.
Negli ultimi tempi Nuti sta riorganizzando il materiale in brevi e suggestivi video-collage, dedicati a precisi periodi temporali o a monumenti e scorci della città.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  24.02.2017 h 12:17

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus

Digitare almeno 3 caratteri.