Categorie
Edizioni locali

Prato e Coiano Santa Lucia uniscono le forze per promuovere lo sport tra i giovani


Accordo di collaborazione tra le due realtà sportive cittadine che ufficializzano un rapporto già in essere da 15 anni


Redazione


Prato e Coiano Santa Lucia convolano felicemente a nozze. Dopo più di 15 anni di “convivenza” e di proficua collaborazione è giunto il momento, per due delle realtà calcistiche più importanti del circondario, di mettere nero su bianco quello che ormai nei fatti è risaputo da tempo. 

E’ stato dunque firmato sabato 24 gennaio 2015 un protocollo di intesa fra il presidente del Coiano Santa Lucia, Roberto Macrì, e quello del Prato Calcio, Paolo Toccafondi, per ribadire la volontà congiunta delle due società di mettere in atto sinergie e collaborazioni che negli  ultimi anni si sono rivelate molto utili, non solo a livello sportivo, per tutta la comunità. I valori principali alla base di questo accordo rimangono la lealtà, il rispetto per se stessi e per l’avversario, la dedizione al gruppo, l’amicizia, l’educazione al  sacrificio in vista di una meta da perseguire, la cura di se stessi, e tanti altri comportamenti che rendono un buon atleta prima di tutto un’ottima persona. 
“Questa firma sarà più un punto di partenza che di arrivo – ha commentato Macrì – abbiamo progetti importanti in ambito sportivo-sociale e anche per quanto riguarda l’impianto di viale Galilei e ci fa estremamente piacere condividere il percorso con un alleato fondamentale come il Prato”.  I punti cardine dell’accordo saranno quattro: prima di tutto le due società si impegneranno in progetti di formazioni rivolti ai loro tesserati (atleti, genitori, tecnici e dirigenti) e basati sui valori dello sport come veicolo di crescita umana e culturale e sull’attenzione alla salute e alla crescita umana e psicologica dei giovani calciatori durante la pratica calcistica. A corollario degli interventi sopra citati,  Prato e Coiano Santa Lucia impegnano a realizzare entro la fine della stagione 2014/2015 un evento sportivo che metterà al centro i valori dello sport come volano di amicizia e solidarietà tra i popoli, devolvendo eventuali ricavati ad attività destinate alla diffusione di questa cultura nel mondo del calcio. 
Per quanto riguarda gli impianti, i lanieri si alleneranno e giocheranno sugli impianti gestiti dalla società di Macrì gratuitamente, ma gli incassi delle partite rimarranno a disposizione del Coiano Santa Lucia, che dal canto sui si impegnerà in una completa ristrutturazione dei campi in sintetico e delle strutture. Sul capitolo atleti, il CSL si renderà disponibile a cedere al Prato giocatori di interesse, favorendone la possibile crescita calcistica, anche e soprattutto nell’ottica di un futuro nel mondo del professionismo. Uno scambio reciproco, visto che a Santa Lucia arriveranno per via privilegiata, magari con la formula del prestito, alcuni dei tesserati del Prato. Per quanto riguarda i tecnici, infine, le società si impegnano a realizzare percorsi condivisi volti a favorirne la crescita sportiva e la capacità di gestione del gruppo. 
“E’ un passo del tutto normale, visti gli ottimi rapporti che da tempo ci legano prima al Coiano e poi al Coiano Santa Lucia, nelle figure di Fernando Pampaloni, Angelo Colombo e Rodolfo Becheri,e visti gli ottimi risultati raggiunti in questi anni – ha concluso Toccafondi – Con il nuovo presidente Roberto Macrì ci è stata subito intesa. L’idea comune è quella di migliorare l’ottimo lavoro che già stiamo svolgendo ed implementare le sinergie, magari allargandole ad altre realtà del circondario”. 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia