Categorie
Edizioni locali

Prato e Campi Bisenzio sognano il Ponte Lama a quattro corsie


L'ipotesi è allo studio dei tecnici per verificarne la fattibilità e i costi, ma entrambe le amministrazioni comunali hanno già chiesto aiuto al ministero e alla Regione. Il raddoppio del Ponte Lama sarebbe strategico anche per il potenziamento dell'interporto


Redazione


I Comuni di Prato e Campi Bisenzio stanno lavorando all'ipotesi di raddoppiare il Ponte Lama, opera che permette alla Perfetti Ricasoli di superare il fiume Bisenzio per collegarsi alla Declassata pratese. L'idea è ancora allo stato embrionale e tutta da pianificare sul fronte finanziario, ma intanto le basi per tentare di realizzarla sono in fase di realizzazione. Lo confermano fonti interne a entrambi i Comuni. Di fronte alle lunghe file che si formano ogni giorno alle ore di punta per la strozzatura causata dal ponte a due sole corsie, le amministrazioni comunali interessate stanno pensando ad un raddoppio dell'infrastruttura. Il Ponte Lama doveva essere realizzato a 4 corsie sin dalla sua nascita, quasi 20 anni fa, quando aprì i battenti il centro commerciale I Gigli. Poi la scarsità di risorse economiche a disposizione costrinse gli amministratori dell'epoca a dimezzare le proprie ambizioni nonostante l'ingente traffico quotidiano di pendolari e l'effetto richiamo esercitato da I Gigli sugli amanti dello shopping. Risultato: la Perfetti Ricasoli passa da 4 a 2 corsie nel punto più delicato e di massimo afflusso. L'idea su cui stanno lavorando i tecnici è di affiancare all'attuale, un altro ponte identico. In sostanza un raddoppio in tutto e per tutto. Questo però comporterebbe un allargamento del tratto pratese della strada che si collega al Ponte Lama e sopratutto lo spostamento degli svincoli che si innestano su viale Marconi e sulla sr 325. Entrambe le operazioni sarebbero rese difficili dalla presenza del campo sportivo di Mezzana che corre lungo la Declassata. Problematiche complesse allo studio dei tecnici che dovranno fare anche una stima sui costi. Campi e Prato in questo senso avrebbero chiesto una disponibilità sia al Ministero che alla Regione.

Il tutto non andrebbe solo a vantaggio dei tanti automobilisti che ogni giorno transitano da questo asse viario, ma anche dell'Interporto di Gonfienti il cui ingresso si trova proprio a pochi metri dal Ponte Lama lungo la Perfetti Ricasoli. La strozzatura infatti, rallenta anche i Tir. Tra l'altro i soci dell'Interporto della Toscana Centrale, tra cui Prato e Regione, stanno lavorando ad un progetto di ampliamento che necessiterebbe di strade adeguate. In più, ma Campi Bisenzio smentisce l'indiscrezione, il raddoppio del Ponte Lama sarebbe una sorta di "contropartita" per convincere il sindaco campigiano Emiliano Fossi a concedere i terreni di propria competenza per l'ampliamento dell' Interporto.

E.B.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia