Categorie
Edizioni locali

Ponte alla Nave, via libera della Regione. Pronti 26milioni di euro per il nuovo collegamento


Sarà lungo 1.230 metri e comprende la realizzazione di due ponti, uno che attraversa l’Ombrone e uno sul Tozzinga collegherà Comeana con Signa e Campi Bisenzio passando per Poggio a Caiano


Redazione


Progettazione definitiva ed esecutiva per Ponte alla Nave che, passando sopra l’Ombrone e il canale scolmatore, collegare Comeana con Signa e Campi Bisenzio passando per Poggio a Caiano.
La Regione,con l’ultima variazione di bilancio, ha infatti dato il via libera ad un cofinanziamento di  425mila euro  per completare la  progettazione che consentirà  la realizzazione insieme agli atri contributi degli enti interessati del territorio per complessivi  850mila euro. La Provincia di Prato, nell’ambito dell’accordo, si impegnerà ad affidare la progettazione nel corso del 2023 in modo che sia completata nel 2024.
Il ponte sarà lungo 1.230 metri e comprende la realizzazione di due ponti, uno che attraversa l’Ombrone e uno sul Tozzinga per un investimento complessivo di 26milioni di euro.
“Quest’opera – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani– sottolinea ancora una volta l’attenzione sempre più forte che noi mettiamo nella Piana fra Firenze e Prato, uno dei nodi nevralgici della mobilità in Toscana. Abbiamo appena approvato una variazione di bilancio che ci consente di andare avanti col progetto definitivo in modo da poter realizzare un’infrastruttura che consentirà di fluidificare il traffico per decongestionare l’area di Poggio a Caiano”. 
Il ponte, andando ad alleggerire il traffico lungo la Sr 66, non soltanto apporterà benefici alla popolazione residente nel centro abitato di Poggio a Caiano, ma migliorerà la viabilità complessiva nell’area sud-est della provincia di Prato e nelle aree confinanti della città metropolitana di Firenze. Dalla realizzazione della nuova bretella, infatti, trarranno beneficio direttamente anche il comune di Campi Bisenzio e il comune di Signa, soprattutto i residenti nella frazione di Ponte all’Asse, che negli ultimi anni è stata interessata da un consistente sviluppo edilizio proprio nella zona interessata dall’opera.
“Dopo  lo studio di fattibilità che abbiamo realizzato in soli due anni, – ha sottolineato Francesco Puggelli– personalmente, sia come sindaco che come presidente della provincia sono molto soddisfatto perché oggi facciamo un altro  passo importante verso la realizzazione di un’opera che migliorerà la qualità della vita dei cittadini di due provincie e quattro comuni grazie alla Regione Toscana e alla capacità di collaborare per obiettivi comuni di tutti gli enti coinvolti che ci consentirà di attivarci fin da subito, durante il prossimo anno in cui realizzeremo la progettazione, per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dell’opera”.
La strada prevede una corsia per senso di marcia e due banchine laterali con un’altezza contenuta, anche al fine di limitare l’impatto visivo alle proprietà private confinanti, si sviluppa dalla rotatoria esistente su via Pistoiese, prosegue poi con un viadotto fino al primo ponte sul fosso Tozzinga e fino al secondo e più importante ponte sul torrente Ombrone successivamente, per arrivare infine alla rotatoria su via Lombarda.
I due ponti, di impatto visivo simile per rendere più armonica l’opera nel suo complesso, hanno lunghezza diversa: 62 metri quello sul Tozzinga e 122 quello sull’Ombrone. Il progetto contempla la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione stradale e l’installazione di proiettori a basso impatto energetico lungo le arcate dei due ponti al fine di creare un suggestivo effetto scenografico notturno.
I vantaggi sono anche in termini di inquinamento acustico, atmosferico e di riduzione delle situazioni di pericolo per la presenza di pedoni in zone densamente abitate, dall’altro in termini di mobilità, in quanto l’opera permetterà un traffico fluido, scorrevole e sicuro nella direzione delle vicine aree urbane di Prato e Campi Bisenzio.
Trarrà infine beneficio il comune di Carmignano, per le conseguenze positive che la realizzazione di questa nuova viabilità avrà sulle imprese e sulle attività presenti nella zona industriale e artigianale di Comeana, che potranno più facilmente raggiungere la viabilità principale in direzione Prato e Firenze e sulla popolazione della frazione di Comeana che si troverà ad avere un evidente vantaggio in termini di minore traffico pesante che transita dal centro abitato, oltre che di maggiore facilità nel raggiungere la Sr 66.
“Si tratta di un’infrastruttura importante – ha aggiunto Edoardo Prestanti – che tiene conto della sinergia di più realtà amministrative locali, che garantisce la possibilità di tutelare e salvaguardare le aree e i contesti urbani e allo stesso tempo permette uno sviluppo equilibrato e sostenibile delle aree produttive.
Quindi un progetto figlio dell’impegno di più amministrazioni comunali che va nella direzione di salvaguardare la mobilità sostenibile dei centri urbani e di potenziare la mobilità e quindi le potenzialità delle nostre aree e dei nostri siti produttivi”
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia