17.01.2022 h 15:17 commenti

Polo scolastico di San Paolo, al via la realizzazione del primo parcheggio esterno

Sarà costruito all'altezza della rotonda tra via Dossetti e via del Maceratoio. Il finanziamento, di 1milione e 56mila euro stanziati da Comune e Provincia, prevede anche la realizzazione di un altro accanto alla nuova palestra e la razionalizzazione di quelli interni al complesso di via Galcianese
Polo scolastico di San Paolo, al via la realizzazione del primo parcheggio esterno
Due nuovi parcheggi esterni per il polo scolastico di via Galcianese, razionalizzazione di quelli interni e nuovi arredi urbani per il futuro campus. L'amministrazione comunale insieme alla Provincia ha iniziato il primo lotto di lavori, dei cinque previsti, per la realizzazione del parcheggio fra via Dossetti e via del Maceratoio. I posti auto saranno a disposizione di residenti , studenti e docenti, l'ingresso è previsto dalla rotatoria, poi per raggiungere il polo scolastico si utilizzeranno vialetti interni percorribili a piedi, in bici o con il monopattino. L'altro parcheggio sarà realizzato a fianco della nuova palestra, mentre i due esistenti, con ingresso  da via Galcianese, saranno razionalizzati e serviranno soprattutto  per la scuola dell' infanzia e primaria. I lavori, per un totale di 1milione e 56mila euro, sono iniziati in questi giorni e dovrebbero terminare per l'inizio del prossimo anno scolastico. 
"Il polo scolastico ha più accessi, ma il principale è quello posto su via Galcianese, promiscuo fra auto, moto, pedoni e biciclette e per questo inadeguato ha spiegato l'assessore comunale alla mobilità Flora  Leoni -  Per migliorare la sicurezza di pedoni e bici, è stato deciso di progettare il sistema degli accessi e delle percorrenze interne, dividendo gli spazi riservati ai mezzi motorizzati, alle biciclette e ai pedoni. L’operazione, nel suo complesso, è una vera e propria opera di riqualificazione urbana all'interno del quartiere di San Paolo, con nuovi percorsi ciclopedonali di attraversamento dell'area e la sistemazione delle aree a verde di pertinenza del complesso scolastico e sportivo. La ciclabile, inoltre, sarà collegata attraverso via Dossetti al polo scolastico di via di Reggiana". 
I lavori interesseranno un'area di 95mila metri quadri.
“Grazie all'impegno congiunto di Provincia e Comune - commenta il presidente della Provincia Francesco Puggelli - continuano i passi in avanti nella trasformazione del polo scolastico di San Paolo, che sta diventando una vero e propria campus. L'obiettivo è quello di renderlo un luogo d'istruzione all'avanguardia, bello da vivere per gli studenti, ma anche ben inserito nel contesto cittadino e capace di offrire altri servizi". 
 Intanto proseguono secondo il cronoprogramma,  i lavori per la costruzione della nuova palestra che durante la mattina sarà a disposizione delle scuole, mentre il pomeriggio e la sera sarà utilizzata per gli allenamenti di basket, pallavolo e ginnastica artistica. 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  17.01.2022 h 15:17

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.