Categorie
Edizioni locali

Poggio a Caiano dichiara guerra alle zanzare: al via la mappatura delle aree più critiche


Il Comune: "Fondamentale la collaborazione dei cittadini per la prevenzione nelle aree private". Nei prossimi giorni trattamenti antilarvali e disinfestazioni


Redazione


È partita anche quest’anno, grazie all’operato di Alia, la lotta preventiva alla presenza delle zanzare sul territorio di Poggio a Caiano. La mappatura effettuata lo scorso anno ha rivelato che il 95% delle uova vengono depositate nelle proprietà private: questo rende indispensabile una collaborazione dei cittadini all’opera di prevenzione.
In questi giorni sono state mappate le zone più umide delle aree pubbliche dove le zanzare depositano le uova, in particolare nei giardini e nei luoghi in cui sono presenti scoli d’acqua come fossi e caditoie. Oltre ai trattamenti antilarvali, a giugno verranno nuovamente installate le ovitrappole: piccoli contenitori che oltre a limitare la diffusione delle zanzare tigre, hanno anche la funzione di monitoraggio del numero di uova deposte. Questo consente di capire quali sono le zone del territorio comunale più colpite dal problema degli insetti e di muoversi di conseguenza al momento delle disinfestazioni. Le ovitrappole utilizzano granuli anti-proliferazione non dannosi per l’ambiente e il monitoraggio permette di evitare disinfestazioni massive con prodotti chimici.
“Anche quest’anno ci siamo mossi preventivamente per prevenire la piaga estiva delle zanzare tigre – commenta l’assessore all’ambiente Tommaso Bertini – ma è fondamentale che anche i cittadini contribuiscano all’operazione, prestando attenzione ai propri giardini. La stragrande maggioranza delle zanzare nasce nelle aree private e senza un impegno di tutti nella prevenzione, non sarà possibile evitarne la diffusione. Ricordo che è importantissimo evitare la formazione di zone d’acqua stagnante, come sottovasi o altri contenitori, perché è lì che le zanzare depositano le uova. Se si hanno tombini, bisogna coprirli con una zanzariera o provvedere al trattamento antilarvale. Per non rendere vano lo sforzo di prevenzione nelle aree pubbliche, è necessaria la collaborazione collettiva”.

 
 
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia