Categorie
Edizioni locali

Più sicurezza sui luoghi di lavoro, il sindaco Biffoni: “Bene i nuovi provvedimenti del Governo”


Matteo Biffoni accoglie con favore le modifiche al Dl del 2008 per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. "Previsto un potenziamento dei controlli. Auspico un incremento dell'Ispettorato sul territorio"


Redazione


Dall’inizio dell’anno sono 26 i morti sul lavoro in Toscana, in un anno tragico anche per il distretto tessile e ancor più per il Paese, nei diversi settori. Più volte il sindaco Matteo Biffoni ha chiesto un intervento del Governo a fronte di dati allarmanti e ora accoglie con soddisfazione il via libera del Consiglio dei ministri alle modifiche del Decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: “Le modifiche introducono aspetti importanti per potenziare i controlli e renderli più efficaci, in un’ottica di prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro”, le parole del sindaco .
Tra i provvedimenti previsti vi è il coordinamento tra Ispettorato nazionale del lavoro e Asl dell'attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro svolta a livello provinciale; il reimpiego degli introiti derivanti dalle sanzioni emanate dall'Ispettorato in materia prevenzionistica in un fondo finalizzato al finanziamento dell'attività di prevenzione nei luoghi di lavoro (così come già avviene con le sanzioni dei controlli degli ispettori Asl); il rafforzamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp).
Cambiano anche le condizioni necessarie per l'adozione del provvedimento cautelare della sospensione dell'attività imprenditoriale interessata dalle violazioni: 10% e non più 20% del personale "in nero" presente sul luogo di lavoro così come l'individuazione degli illeciti in materia di salute e sicurezza da considerarsi gravi. In particolare, per questo tipo di illeciti sui luoghi di lavoro non sarà più richiesta alcuna "recidiva" ai fini della adozione del provvedimento che, pertanto, scatterà subito a fronte di gravi violazioni prevenzionistiche.
Previsto anche un aumento dell’organico dell’Ispettorato nazionale del lavoro con l’assunzione di 1.024 ispettori e un investimento importante in nuove tecnologie: “Come ribadito in più occasioni al ministero è fondamentale che alla luce delle nuove assunzioni vengano implementati gli uffici sul territorio pratese, dove la situazione è particolarmente complessa ed è fondamentale una presenza significativa degli organi periferici dello Stato”, conclude Biffoni, che si incontrerà con il ministro Orlando nelle prossime settimane.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia