Categorie
Edizioni locali

Piazza Duomo pedonalizzata, è già polemica. 5 Stelle: “Camion dei vigili del fuoco bloccato”. Il Comune: “Era un test”


La consigliera comunale Silvia La Vita attacca su Facebook, replica l'assessore Alessi: "Per la piazza accessi garantiti dal corso e da via della Sirena, in via Garibaldi messe fioriere facilmente spostabili"


Redazione


La pedonalizzazione di piazza Duomo è  appena partita e già fioccano le polemiche. In particolare la consigliera comunale dei 5 Stelle Silvia La Vita ha postato oggi, 24 giugno, sulla sua pagina Facebook, un video dove si vede un camion dei vigili del fuoco bloccato mentre da piazza Duomo cerca di accedere a via Garibaldi.
 

 
"Fortunatamente non era in corso un'emergenza, altrimenti che cosa sarebbe successo?" si chiede Silvia La Vita, che poi attacca il Comune: "Il M5S è a favore di una progressiva pedonalizzazione di tutto il centro storico, ma come abbiamo ribadito più volte la cosa deve avvenire con criterio, perchè pedonalizzare una piazza lasciando tutte le vie intorno aperte alle auto non può che creare caos. Ancora una volta siamo indignati e preoccupati per l'incapacità da parte di sindaco, assessori e dirigenti nel gestire anche le cose piu' sempici, mettendo a rischio l'incolumità dei cittadini".
In realtà quello ripreso nel video non sarebbe altro che un test fatto dai vigili del fuoco, come risulta al Comune. "In questi giorni – spiega l'assessore Filippo Alessi – abbiamo fatto molti sopralluoghi proprio con i vigili del fuoco, per garantire la possibilità di intervenire con celerità in caso di bisogno".
In particolare gli accessi a piazza Duomo sono due: uno da Corso Mazzoni libero da ostacoli, l'altro da via della Sirena, dove ci sono i "pilomat" che possono essere abbassati dalle forze dell'ordine. Riguardo via Garibaldi, invece, l'accesso è da via Santo Stefano. ma qui c'è il problema segnalato dai vigili del fuoco: "Purtroppo – aggiunge Alessi – l'inciviltà di alcune persone, fa sì che spesso in via Santo Stefano vengano lasciate auto parcheggiate in divieto di sosta. I pompieri, quindi, ci hanno fatto presente che potrebbe persentarsi il problema di un'auto che blocca l'accesso a via Garibaldi. Proprio per questo abbiamo scelto delle fioriere "leggere", realizzate in legno, in modo che possano essere spostate facilmente. Adesso valuteremo, anche grazie ai test fatti dai vigili del fuoco, se  sarà necessario sceglierle ancora più leggere o mettere le ruote sotto quelle presenti. Questo, naturalmente, rende più facilmente violabile la pedonalizzazione, ma purtroppo contro l'inciviltà delle persone possiamo farci poco se non aumentare i controlli".
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia