08.08.2022 h 16:53 commenti

Perdite acqua, tante segnalazioni. Publiacqua: "Ecco il programma degli interventi"

I cittadini stanno segnalando numerose situazioni in più parti della città. La risposta dell'azienda: "In estate rotture più frequenti negli allacci e non nelle reti, per accelerare le riparazioni usiamo anche le fascette"
Perdite acqua, tante segnalazioni. Publiacqua: "Ecco il programma degli interventi"
Numerose segnalazioni di perdite idriche sono giunte in questi giorni in redazione da parte di cittadini che hanno più volte sottolineato come il fenomeno comporti uno spreco di acqua in un momento in cui, con l'allarme siccità in atto, sarebbe quantomai utile evitare anche la minima dispersione. Un fenomeno, quello delle perdite, che non viene affatto sottovalutato da Publiacqua che ha già messo in cantiere, quando non già effettuato, riparazioni su praticamente tutte le situazioni segnalate dai nostri lettori.
In particolare proprio oggi 8 agosto sono state riparate le rotture in via Galcianese all'altezza del civico 42 e in via Quarto dei Mille al civico 8. Per domani sono invece programmatigli interventi in via Favini e in via Fermi. Mentre entro al fine della settimana i tecnici di Publiacqua interverranno in due diversi punti di via Firenze e in via Lungo la Bardena. In via Curzio Malaparte, invece, l'intervento è già avvenuto la scorsa settimana.
"Come ogni estate, su Prato, come su altri sistemi acquedottistici della piana e non solo - spiegano da Puliacqua -, si registrano perdite in aumento rispetto agli altri mesi e questo aumento riguarda soprattutto gli allacci e non le reti principali. Gli allacci sono in pvc e risentono in particolar modo delle variazioni e dei picchi di temperatura (sia in basso che in alto). Oltre a questo, con la siccità conclamata, si accresce anche la sensibilità dei cittadini e questo porta ad un numero di segnalazioni superiore rispetto alla norma".
"In estate - prosegue la spiegazione -, con l'aumento delle perdite su allacci, aumentiamo il numero di interventi sia con l'aumento delle squadre sul campo ma anche lavorando su riparazioni con fascette. Questa tipologia di intervento ha il vantaggio di velocizzare il lavoro e quindi la risposta ai cittadini ma, ovviamente, ci sottopone al rischio di dover intervenire sullo stesso allaccio nei giorni successivi (nei mesi in cui le perdite sono meno numerose preferiamo infatti la sostituzione dell'allaccio)".
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  08.08.2022 h 16:53

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.