09.04.2019 h 11:59 commenti

Per 48 studenti dell'artistico di Bolzano una settimana di full immersion nel tessile pratese

L'iniziativa è promossa da Lottozero e prevede visite in aziende, laboratori e un tour nei principali musei della città
Per 48 studenti dell'artistico di Bolzano una settimana di full immersion nel tessile pratese
Il centro Lottozero / textile laboratories, dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nell’arte, nel design e nella cultura tessile a Prato, ospiterà nella settimana dal 8 al 12 aprile due classi di terza superiore del liceo artistico Walther von Der Vogelweide di Bolzano, un totale di 48 studenti.
L’obiettivo è quello di avvicinare questi studenti alla materia tessile, alle tecniche tessili e la loro utilità nella produzione artistica, di dare strumenti concreti per arricchire la pratica artistica individuale degli studenti. Inoltre gli verrà fatto conoscere il distretto industriale tessile, una realtà completamente diversa da quella che conoscono nella città di Bolzano.
Alla fine di questa settimana verrà allestita una mostra che gli studenti realizzeranno attraverso il lavoro in gruppo e grazie al contatto avuto con professionisti del settore pratese.
In questi giorni gli studenti vivranno nella città di Prato, immersi nel patrimonio del tessuto industriale pratese, andranno tutti i giorni a “lezione” da Lottozero, e inoltre faranno una serie di esperienze nel distretto e sul territorio. In particolare gli studenti visiteranno anche il  Museo del Tessuto, il  Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, il  Museo Civico di Palazzo Pretorio  e il  Materia Museo.  
 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  09.04.2019 h 11:59

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.