Categorie
Edizioni locali

Parcheggi in centro, in arrivo grandi novità contro i posteggiatori abusivi. E tornano le barriere in Mercatale


Si inizia con l'installazione di nuovi collinnini per il pagamento del ticket che richiederanno al guidatore di inserire il proprio numero di targa o parte di questo per scoraggiare chi chiede il biglietto ancora valido per "rivenderlo" ad un altro conducente


Redazione


Sono ormai una presenza fissa nei vari parcheggi cittadini, spesso indicano al conducente in entrata nel parcheggio il posto libero più vicino altre, chiedono lui di cedere il ticket non scaduto per “rivenderlo” ad un altro guidatore. Il tutto per pochi spiccioli. Sono molti e in crescita i parcheggiatori abusivi, la quasi totalità stranieri, che stazionano nei parcheggi tra le mura e fuori le mura di Prati. La questione è stata più volte sollevata dalla cittadinanza che ha chiesto ripetutamente all'amministrazione di trovare una soluzione, perchè il problema riguarda soprattutto la pubblica sicurezza. Un primo passo per contrastare questo fenomeno in crescita sarà quello di installare nuovi colonnini per il pagamento del parcheggio prima nel cento storico, poi in tutti i parcheggi a pagamento presenti in città. Per l'amministrazione è questo un primo fondamentale intervento da portare a termine, un intervento già attuato in altre città toscane e che introduce una sostanziale novità.
Il guidatore vedrà personalizzato il ticket che poi andrà ad esporre sul cruscotto dell'auto poiché dovrà digitare nella macchinetta il numero della propria targa o una parte di essa. “In questo modo –  spiega Angelo 

Formichella, amministratore unico di Essegiemme, la società del comune di Prato che gestisce i parcheggi in città e che si è presa in carico l'introduzione dei nuovi parchimetri con un investimento economico di  70mila euro – il ticket non potrà essere più “rivenduto”, scoraggiando almeno sotto questo aspetto, la presenza di parcheggiatori abusivi”.
L’operazione rientra nel progetto più complessivo di riqualificazione del centro, occhi puntanti soprattutto su piazza Mercatale dove verranno installate delle barriere per disincentivare i venditori abusivi che assillano gli automobilisti mentre dalla macchina si recano al parchimetro e viceversa.  “La riqualificazione del centro passa anche da interventi come questi, oltre che dai controlli” – ha commentato l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi. Intanto dal primo settembre torneranno a pagamento i parcheggi che erano stati a libero accesso (quindi tutti ad eccezione di quello coperto del Serraglio) per tutto il mese di agosto.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia