Categorie
Edizioni locali

Palla grossa, i commercianti non vogliono più piazza Mercatale. E il Comune pensa anche a uno spostamento temporale


Confcommercio pone il trasloco dell'arena dal parcheggio di piazza Mercatale come condizione per collaborare al prossimo Settembre pratese. Il Comune potrebbe anticipare tutto a luglio


Redazione


Spostare l'arena della Palla Grossa da piazza Mercatale. La Confcommercio torna a sollecitare l'amministrazione comunale su questo evento del Settembre pratese. Nella riunione avuta ieri con gli associati per la programmazione di attività e iniziative della prossima primavera estate, è emersa nuovamente la questione "Palla Grossa". Per oltre tre settimane il parcheggio di piazza Mercatale, snodo fondamentale della viabilità cittadina, è inutilizzabile in quanto trasformato in un'arena circondata da tribune per le 4 partite disputate dagli altrettanti quartieri cittadini. Secondo Confcommercio tale impostazione uccide negozi e locali del centro, soprattutto quelli della piazza stessa e di via Garibaldi. Da qui la richiesta di spostare tutto per non bloccare un'area sosta così importante. La richiesta era già stata fatta presente lo scorso settembre in chiusura del cartellone di eventi. Di fronte al silenzio, è stata rilanciata ponendola come oggetto di trattativa: "Condizione fondamentale affinché il Settembre pratese rappresenti un momento vivo e partecipato da tutte le attività del centro, – si legge in un comunicato dell'associazione Pistoia-Prato – è lo spostamento dell’arena della Palla grossa da Piazza Mercatale, già richiesto pubblicamente lo scorso settembre dal gruppo di imprese del centro storico aderenti a Confcommercio. In questo modo verrebbe liberato il parcheggio altrimenti occupato per quasi un mese, soluzione che negli anni passati ha portato enormi problemi alle attività economiche del centro. I commercianti del centro storico chiedono quindi al Comune di prendere quanto prima una decisione definitiva sull’argomento, sperando che questa vada nel senso auspicato, così da potersi concentrare sull’elaborazione e la definizione dei progetti legati alla manifestazione".
Secondo fonti interne al Comune e considerando anche quanto già dichiarato lo scorso settembre, la giunta Biffoni sembra ben disposta a spostare l'arena da piazza Mercatale. La location ritenuta più adatta è piazza del Mercato Nuovo. E il cambiamento riguarderebbe anche la collocazione temporale delle partite: non più a settembre ma a luglio. Ipotesi che dovrà essere condivisa con l'associazione Palla Grossa. L'appuntamento è per martedì prossimo 24 gennaio come conferma l'assessore alla cultura Simone Mangani: "Confcommercio ha ribadito la posizione già espressa a settembre e che molto si avvicina a quella dei residenti della piazza. Nessuna decisione sarà presa fino all'incontro di martedì con i calcianti, sia sul tempo che sul luogo della manifestazione". 
E.B.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia