Categorie
Edizioni locali

“Oste inCanto”, la prima edizione del concorso canoro dedicato ai nuovi talenti


L'appuntamento è domani in piazza Amendola dove si esibiranno cantanti solisti, coppie e piccole formazioni musicali dai 15 ai 35 anni. L'iniziativa fa parte di un progetto complessivo di rilancio della frazione


Redazione


Un palcoscenico per i nuovi talenti canori, un'opportunità di incontro e socializzazione per l'intera frazione di Oste. Il Comune di Montemurlo, con il Comitato Noi Insieme e la collaborazione del Liceo artistico “Umberto Brunelleschi”, promuove "Oste in Canto", il primo concorso canoro riservato a cantanti solisti e gruppi vocali che si svolgerà domani sabato 16 ottobre in piazza Amendola a Oste. Sono ammessi al concorso cantanti solisti, coppie e piccole formazioni musicali dai 15 ai 35 anni. 
"Questa è l'edizione zero, una vera e propria scommessa nella quale crediamo – spiega l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero -, ma abbiamo l'intenzione di far diventare il concorso canoro un appuntamento fisso per la frazione". Anche per il sindaco, Simone Calamai, “Oste inCanto” è "un'opportunità per far tornare a vivere Oste dopo le limitazioni imposte dalla pandemia. Un concorso che vede protagonisti giovani cantanti e musicisti, ma anche gli studenti del Liceo, che hanno realizzato i premi. Giovani che lavorano per altri giovani e si legano alla realtà sociale della frazione di Oste e la rendono viva".
Una scommessa, infatti, che ha il valore aggiunto della collaborazione del liceo artistico Brunelleschi di Oste. Insieme al professore di grafica, Antonio Federico, gli studenti della 4D grafica hanno realizzato l'immagine del talent ( quella scelta è dello studente Valentino Li) ed anche i premi per i giovani cantanti sono stati realizzati a tempo di record dagli studenti: al primo classificato sarà regalata un'illustrazione in grafite di Melissa Coppini, al secondo classificato una scultura in gesso originale dell'artista Costanza Jacopino e come terzo premio una felpa progettata, cucita e decorata a mano dagli studenti del corso di moda e design. Inoltre, la scuola metterà a disposizione dei vincitori la possibilità di assistere ad una lezione di grafica e fumettistica tenuta dal professor Federico. 
"Il concorso canoro Oste inCanto è davvero una bella opportunità per tutti i giovani per rimanere in paese e trascorrere una serata insieme. – conclude il presidente del Comitato Noi Insieme, Lorenzo Scrozzo – Speriamo che l'iniziativa incontri il favore di tanti nostri giovani e che abbia lo stesso successo di A spasso con l'Oste. Noi ci crediamo ed è un bell'investimento in occasioni di socializzazione di cui i ragazzi hanno tanto bisogno".
Per partecipare come pubblico alla serata non è necessaria la prenotazione. In piazza Amendola saranno disposti posti a sedere adeguatamente distanziati ma è necessario avere il green pass.
Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia