Categorie
Edizioni locali

Oltre 21 milioni di finanziamenti “esterni” per realizzare cinque opere strategiche


Le risorse dell'ente saranno invece impiegate per la manutenzione di strade, edifici pubblici, verde e ciclabili. Con mutui per 2,3 milioni saranno coperti diversi lavori


Redazione


Oltre 21 milioni di euro di finanziamenti esterni tra Stato, Regione e project financing  per realizzare cinque grandi opere pubbliche che doteranno la città di nuovi servizi. Le risorse comunali saranno così utilizzate per garantire la manutenzione dell'esistente.
E' il Piano triennale delle opere pubbliche 2021-2023, allegato al Bilancio di previsione 2021 approvato oggi, 24 febbraio, dalla giunta comunale a cui seguirà la discussione e la votazione in Consiglio comunale. Le cinque opere strategiche sono la piscina olimpionica di Iolo, l'ampliamento della scuola elementare e media Pier Cironi di viale della Repubblica, la palazzina della Polizia Municipale in piazza dell'Università (leggi), il bando per la Forestazione della Regione Toscana e l'efficientamento energetico delle scuole e di Palazzo Benassai.
Il Comune di Prato impegnerà invece quasi 2,7 milioni di euro di risorse proprie per cofinanziamenti, opere inderogabili e manutenzioni a cui si aggiungeranno anche 1,5 milioni di euro derivanti dalle alienazioni di beni propri. 
Attraverso l'accensione di mutui per quasi 2,4 milioni di euro saranno finanziate il recupero della Gualchiera di Coiano, il restauro delle ex stalle di Officina Giovani, la realizzazione del terzo lotto del percorso ciclopedonale su via Firenze da Ponte Petrino, interventi di adeguamento sismico delle scuole, e il primo tratto del collegamento viario tra via dell'Alberaccio a San Paolo e via Suor Niccolina.
"Il Piano delle opere pubbliche è il primo atto propedeutico all'approvazione del bilancio preventivo . Siconferma l'approccio, sempre tenuto in questi anni – spiegano l'assessore Barberis e l'assessore al Bilancio Benedetta Squittieri –  di garantire la manutenzione della città con le risorse proprie dell'Amministrazione Comunale. A questa azione costante si affianca la strategia di sviluppare progetti finanziati tramite l'apertura di mutui e sopratutto con risorse a fondo perduto che provengono da altri enti, in particolare dalla Regione e lo Stato. Si conferma, quindi, la capacità di attrarre finanziamenti significativi da parte dell'Amministrazione di Prato che generano importanti investimenti per la città: per questo motivo agli uffici del Comune va il mio plauso per il lavoro che svolgono e che permette di ottenere questi risultati".
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia