13.02.2019 h 16:04 commenti

Oleum Nostrum all'atto finale: sfida a quattro per vincere il premio di miglior olio pratese dell'anno

La Camera di commercio ospiterà domani la cerimonia conclusiva del concorso riservato ai produttori del territorio
Oleum Nostrum all'atto finale: sfida a quattro per vincere il premio di miglior olio pratese dell'anno
La cerimonia di premiazione della XVI edizione del concorso Oleum Nostrum, che ogni anno premia il miglior olio extravergine di oliva della Provincia di Prato, si terrà domani giovedì 14 febbraio a partire dalle 17 nella sala Convegni della Camera di Commercio di Prato.
Sono 17 le aziende che hanno partecipato al concorso, così distribuite sul territorio: 7 a Carmignano, 4 a Montemurlo, 3 a Prato e 3 a Vaiano. Gli oli sono stati selezionati da una Commissione composta da assaggiatori iscritti all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, che operano con il metodo del panel test
In generale la qualità degli oli che hanno partecipato al concorso si è rivelata essere di ottimo livello. La commissione di valutazione ha deciso di fare una selezione premiando i quattro migliori oli tra i quali verrà decretato il vincitore.
I 4 migliori oli premiati sono: Ditta Vangi Elena di Prato, Fattoria delle Ginestre società agricola di Carmignano, Siro Petracchi di Carmignano e Società Agricola Marchesi Pancrazi di Montemurlo.
La premiazione verrà aperta con i saluti di Claudio Lombardi, rappresentante di Coldiretti nella giunta della Camera di Commercio di Prato, insieme a Daniela Toccafondi, assessore alle Attività produttive del Comune di Prato, Giuseppe Forastiero, assessore alla promozione del territorio di Montemurlo. A seguire la descrizione dell’annata per l’olio extravergine di oliva per il nostro territorio da parte di Giuseppe Stefanacci, Capo panel commissione d'assaggio, e un intervento di Marco Bardazzi sul pane GranPrato. Seguirà la premiazione e poi la degustazione degli oli finalisti accompagnati dal pane GranPrato. La partecipazione è libera.
 
 

Data della notizia:  13.02.2019 h 16:04

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.