Categorie
Edizioni locali

Odissea per la famiglia di due bambini in attesa di tampone: “Senza quello non possono rientrare a scuola”


I due fratellini hanno avuto un po' di febbre e raffreddore e la pediatra prima di firmare il certificato, necessario per il rientro in classe, aspetta l'esito dell'esame che l'Asl non ha ancora fissato a una settimana dalla richiesta. Il caso di un'altra mamma: tampone fatto nei tempi ma la risposta non arriva


Redazione


Qualche linea di febbre, un po' di raffreddore sintomi che in altri tempi sarebbero stati diagnosticati come influenza, ma che oggi fanno subito sospettare un contagio da Covid. E così parte la procedura per il tampone, ma da una settimana Francesco Grazzini, padre di un bambino di 18 mesi iscritto al nido, sta ancora aspettando che l'Asl fissi l'appuntamento. Nel frattempo il bimbo sta bene, ma non può né uscire né tornare a scuola. A complicare la situazione un brutto raffreddore del fratello più grande, risolto in pochi giorni, ma che ora ha attivato lo stesso iter anche per lui che deve essere sottoposto al tampone e fino a quel momento non può uscire né tornare  scuola.
“I bimbi – spiega il padre – stanno perdendo giorni importanti di scuola. Inoltre abbiamo dovuto chiamare i nonni perché io e mia moglie dobbiamo andare a lavorare. Una situazione paradossale.”
Tutto è iniziato  sabato 12 settembre quando il più piccolo si sveglia con la febbre, tosse e raffreddore, i genitori contattano la pediatra  e lunedì 14 settembre, secondo le procedure, viene richiesto il tampone. Solo in caso di negatività il medico potrà fare il certificato di riammissione necessario dopo 3 giorni di assenza. La prassi prevede che sia l'Asl a contattare la famiglia per fissare l'appuntamento. “Non abbiamo ricevuto nessuna telefonata – continua il babbo – e così ho chiamato il numero dedicato, l'operatore mi ha rassicurato che nel giro di poco mi avrebbero richiamato Questo non è accaduto e, inoltre, nessuno ha più risposto al telefono”.
Nel frattempo anche l'altro figlio, che frequenta la scuola primaria, ha avuto il raffreddore e qualche linea di febbre. “Per precauzione lo abbiamo tenuto a casa qualche giorno, e ora anche lui deve fare il tampone. La pediatra nel fare la richiesta ha sollecitato anche quello del fratello, ma siamo alle solite”.
Il padre esasperato questa mattina, 21 settembre, è andato al dipartimento di prevenzione in via Lavarone, ma allo sportello gli è stato detto di inviare una mail alla direzione generale. “Non mi capacito di questa risposta, abbiamo seguito tutte le procedure, la pediatra è stata velocissima ad attivare il percorso, noi  ci siamo fatti scrupoli a rimandare a scuola il maggiore anche se stava bene, proprio per essere ligi alla prassi, ma dall'altra parte non hanno applicato lo stesso zelo e a farne le spese sono i bambini”.
Problemi anche per chi è riuscito a fare il tampone in tempi brevi, ma sta ancora aspettando il risultato. E’ il caso di una lettrice di Notizie di Prato che dopo aver letto l’articolo ha contattato la nostra redazione: “La richiesta della pediatra – racconta – è stata fatta in data 15 settembre alle 8 del mattino e ci hanno chiamato giovedì 17 alle 14 per darci l’appuntamento alle 14.45 . Il risultato avrebbe dovuto arrivare nell’arco delle 48 ore, ma ad oggi non abbiamo avuto ancora la risposta. Questa mattina ho contattato il numero verde e dopo tre ore di tentativi l’operatore mi ha risposto dicendomi che non sono la sola ad avere problemi e, che, comunque mi avrebbero richiamata. Se questo non avviene entro oggi vuol dire che perderò altri giorni di lavoro: quando ho la risposta devo andare dal pediatra per farmi fare il certificato e solo dopo mio figlio, che sta bene, potrà tornare in classe”.
a.a.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia