Categorie
Edizioni locali

Obbligo di catene in Valdibisenzio, pronto il piano neve


Dal 15 novembre pneumatici da neve obbligatori, il comune di Vaiano ha preparato il piano per la viabilità in caso di ghiaccio e nevicate


Redazione


In pubblicazione, sul sito del comune di Vaiano, il piano per la messa in sicurezza della viabilità e la prevenzione dei disagi in caso di neve e ghiaccio per l’inverno 2020-2021. Intanto da ieri, 15 novembre,  è in vigore l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo per tutte le auto che transita nella valbisenzio.
“In queste settimane così difficili più che mai facciamo appello al senso di responsabilità di tutti – sottolinea il vice sindaco  Marco Marchi – Poche e semplici norme di comportamento, come usare la macchina solo in caso di assoluta necessità quando nevica o mantenere utilizzabili gli accessi privati. È bene che i cittadini non si facciano trovare impreparati, anche se per il momento gli spostamenti sono limitati dalle stringenti regole dettate dalla zona rossa.”
Il piano neve programma nel dettaglio le operazioni di sgombero della viabilità comunale, il trattamento con i prodotti antigelo e la rimozione dei rami e delle piante ad alto fusto cadute o in precario stato di stabilità. Prevede l’attivazione di un sistema articolato composto da uomini e mezzi in collaborazione anche con le altre forze operative, con gli enti interessati e con i gestori di servizi, sistema che viene messo in preallarme sulla base degli avvisi di criticità emanati dalla Regione Toscana. A disposizione del Comune, anche da aziende private, ci sono autocarri e trattori, con lame sgombraneve e strumento spargisale, e personale addetto. Il piano di intervento stabilisce alcune priorità, che riguardano anzitutto la viabilità nei punti di ingresso ed uscita dalla città, gli accessi agli edifici più importanti in fase di emergenza e il collegamento alle frazioni collinari.
Gli scenari di intervento sulle strade sono 2, uno per la neve e uno per il ghiaccio, fenomeno quest’ultimo molto più ricorrente a Vaiano.
L’emergenza freddo potrà essere gestita anche dal punto di vista del soccorso a cittadini in difficoltà. Ricoveri per automobilisti in difficoltà, persone isolate e senza fissa dimora vengono assicurati dai servizi sociali e dalle associazioni di volontariato. A disposizione dei cittadini c’è il numero unico della Protezione Civile della Val di Bisenzio: 0574 942494.
Per poter vivere in sicurezza è importantissima l’informazione. I cittadini di Vaiano possono contare sulle news del sito del Comune di Vaiano (http://www.comune.vaiano.po.it) o della pagina web del centro funzionale regionale (www.cfr.toscana.it). Vaiano ha aderito al progetto di Anci Toscana e Anci Innovazione “Cittadino Informato”, app scaricabile gratuitamente per Android e IOS. Inoltre è attivo il canale Telegram per le informazioni della viabilità sull'intera tratta stradale della SR 325 (Info 325).

Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia