Categorie
Edizioni locali

Nuovo volto per piazza dei Caduti a Tavola: interventi per oltre 200mila euro


Illuminazione, opere stradali e opere di completamento e il restauro del monumento e del sagrado della chiesa. Aiuole, sedute e un parcheggio per ventidue posti auto. Ieri il taglio del nastro


Redazione


E' stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, venerdì 25 ottobre, il nuovo allestimento di piazza dei Caduti a Tavola nato dalla volontà di riqualificare quello che è il luogo più rappresentativo della frazione. All'inaugurazione oltre al sindaco Matteo Biffoni erano presenti anche l'assessore alla Mobilità  Alessi, tra i promotori della realizzazione, e l'assessore all'Istruzione Pubblica Ciambellotti. Diretto dagli architetti Alessandro Malvizzo e Francesca Cicognani, l'allestimento aveva e ha come obiettivo quello di  valorizzare la chiesa di Santa Maria Maddalena ed il monumento ai Caduti civili della seconda guerra mondiale, rendere fruibili le aree verdi e riunire in uno spazio unico gli elementi architettonici presenti nella piazza.
La piazza è stata oggetto di una considerevole opera di riqualificazione edilizia per un importo, al netto degli oneri fiscali, di circa 200mila euro (per le opere stradali) e 13mila euro per le opere di completamento.
E' stata realizzata una pavimentazione in masselli di cemento omogenea per lo spazio carrabile e per quello pedonale; il monumento in memoria dei Caduti è stato restaurato e riposizionato, per consentirne una migliore visibilità e una più efficace integrazione nello spazio urbano. Sia il monumento che il sagrato della chiesa, che è stato ampliato, sono stati arricchiti con aiuole di rose bianche e hebe di due colori. Nell'area, nuove sedute e una fontanella dell'acqua. Per evitare la sosta disordinata delle autovetture, è stata creata all'interno dello spazio carrabile della piazza un'area di parcheggio con 22 posti auto, maggiori di quelli presenti in precedenza. I lavori di riqualificazione hanno costituito anche l'occasione per un riordino della viabilità circostante, con l'introduzione di una zona con una velocità di percorrenza limitata a 30 chilometri orari e un aumento dei posteggi lungo via Braga, adiacente alla piazza. Infine, un nuovo impianto di illuminazione pubblica consentirà infine una valorizzazione notturna della chiesa e del monumento ai Caduti. 10mila euro la spesa per l'illuminazione.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia