Categorie
Edizioni locali

Nuovi arredi per rendere più bella via Santa Trinita: li sceglieranno i cittadini con un referendum


La proposta del Consorzio Santa Trinita, sei panchine saranno posizionate nello slargo all'altezza con via Carbonaia, per dieci giorni i residenti avranno la possibilità di approvare o bocciare il progetto. Intanto sbocciano nuove fioriere per festeggiare l'arrivo della primavera


Redazione


Sei nuove panchine in via Santa Trinita che si trasforma così in un “salotto” all’interno della città, un punto di socializzazione nello slargo all’incrocio con via Carbonaia, progettato dal Consorzio Santa Trinita con la collaborazione dell’ Urban Lab, un laboratorio di progettisti specializzato in arredo urbano.
Le panchine saranno realizzate in corten, lo stesso materiale delle fioriere, e verranno disposte a C in modo da favorire la conversazione. “Abbiamo sottoposto la nostra idea all’amministrazione comunale – ha spiegato il presidente del Consorzio Francesco Querci – che ha dato parere favorevole, ma per noi è anche importante il giudizio dei cittadini per questo a partire da domani 17 marzo fino al 27 abbiamo promosso un referendum per avere il parere dei pratesi”. In otto negozio del quartiere sarà possibile imbucare una scheda in cui, oltre a dare un giudizio sul progetto, si raccoglieranno anche nuove idee. Urban Sofà sarà finanziato dallo stesso Consorzio, mentre all’amministrazione verrà chiesto il potenziamento dell’illuminazione e l’istallazione di telecamere di sicurezza.
“Il luogo dove posizionare le panchine – ha spiegato Renato Nuti vice presidente del Consorzio – è stato scelto soprattutto per lo spazio a disposizione: è abbastanza largo e vicino a molti esercizi commerciali, in un primo tempo volevamo anche realizzare una sorta di piazza abbassando anche il marciapiede, ma i costi in questo caso sarebbero lievitati, i sofà così verranno posizionati sul marciapiede, una soluzione comunque buona”.
Intanto prosegue il progetto per l’abbellimento della strada attraverso le fioriere: oltre a quelle posizionate verso la porta il Consorzio ne ha istallate, durante le feste di Natale, altre 50 lungo i muri dei palazzi, ora ci sarà l’interramento e il cambio dei fiori per creare una sorta di passeggiata floreale primaverile.
“Il prossimo passo – conclude Querci – sarà quello di illuminare la Porta Santa Trinita, una zona che rimane ancora buia e poco frequentata.”

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia