19.06.2019 h 17:20 commenti

Nuova giunta, subito una grana: il neoassessore Vannucci davanti al giudice per la messa alla prova

Il politico è coinvolto nell'inchiesta per i lavori allo stadio Lungobisenzio: caduta l'accusa di corruzione resta quella di omessa denuncia per la quale vuole chiedere l'istituto alternativo da svolgere con i disabili del Santa Rita
Nuova giunta, subito una grana: il neoassessore Vannucci davanti al giudice per la messa alla prova
C'è subito una grana sulla nuova giunta nominata oggi dal sindaco Matteo Biffoni (LEGGI). Una grana legata alla nomina di Luca Vannucci ad assessore allo Sport e all'edilizia sportiva. Sono gli strascichi giudiziari dell'inchiesta sui lavori allo stadio che nell'estate del 2017 hanno portato al sequestro del cantiere e a 12 indagati tra dipendenti comunali e della ditta appaltatrice e lo stesso Vannucci, all'epoca consigliere delegato allo sport. 
La sua posizione è stata  stralciata dal processo. Caduta l'accusa più grave di corruzione, sulla testa del neo assessore resta quella di omessa denuncia nella veste di pubblico ufficiale per aver taciuto le irregolarità nella gestione del cantiere del Lungobisenzio. Per questo reato Vannucci ha richiesto la messa alla prova alla Fondazione Opera Santa Rita che effettuerebbe nei prossimi mesi, facendo volontariato con i disabili.. 
Domani, 20 giugno, il giudice per le udienze preliminari Francesco Pallini deciderà se accogliere tale percorso, che ha già ottenuto il via libera della Procura, e che permetterà a Vannucci di estinguere il reato. 
La sua nomina in giunta, quindi, non ha ostacoli formali. E' piuttosto una questione di opportunità politica anche in riferimento alla delega per gli impianti sportivi. Il sindaco Matteo Biffoni però tira dritto. "Non mi sarei mai permesso di inserirmi in un percorso ancora aperto - dice -. Il fatto più grave non sussiste, l'altro che è più marginale è arrivato a conclusione. Non credo che sia giusto inibire a una persona che conosce e ama questo settore di dare il proprio contributo alla città".  
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  19.06.2019 h 17:20

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.