Categorie
Edizioni locali

Nuova Food Italia, scatta il contratto di solidarietà per due terzi dei dipendenti


Durerà un anno e riguarda il reparto produzione, esentati solo i 21 lavoratori dell'amministrativo e del reparto manutenzione. Il sindacato: "Siamo preoccupati, questo è l'ultimo strumento che abbiamo a disposizione per salvare i posti di lavoro"


Redazione


Contratto di solidarietà per sessantanove dei cento dipendenti della Nuova Food Italia, azienda di Casale specializzata in produzione di pizze e basi surgelate, snacks e panini .
“Negli ultimi mesi – ha sottolineato Francesco Baccanelli della Flai Cgil – si è registrato un calo degli ordini che ha portato a firmare il contratto di solidarietà per tutti i lavori del reparto produttivo. Procedimento che invece non colpisce né gli amministrativi né i manutentori”. A preoccupare il sindacato sono i pregressi dell’azienda: nel 2017 è stato firmato un concordato per il passaggio di proprietà, nel frattempo si è ricorsi anche alla cassa integrazione. “La proprietà – continua Baccanelli – si è impegnata a trovare nuovi sbocchi sui mercati esteri, ma di fatto da ventiquattro mesi la situazione non è migliorata, unico segnale positivo è che gli stipendi sono sempre stati pagati”.
Per ora si lavora su due turni da sei ore per sei giorni alla settimana contro la formula "6x6x6" da regolare contratto. “La solidarietà – continua il sindacalista – è l’ultimo strumento che abbiamo a disposizione e durerà per poco più di un anno. Mi auguro che non si debba ricorrere in futuro ai licenziamenti”. La Nuova Food Italia lavora sia per il settore retalil, sia per il catering attraverso marchi propri e private lable.
Sulla questione intervengono anche alcuni dipendenti della Nuova Food Italia, in posizione critica nei confronti del sindacato: "Ci stupisce che non venga detto come alcune difficoltà nella crescita commmerciale sul mercato nazionale – si legge in una nota – siano dovute a concorrenza sleale da parte di aziende che utilizzano nei reparti produttivi lavoratori in cooperativa, con un minor costo per l'azienda". Un comportamento, questo, che, secondo i lavoratori di Nuova Food Italia autori della nota, non verrebbe contrastato dal sindacato.

alessandra agrati 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia