Categorie
Edizioni locali

Non solo Texprint, i Sì Cobas vicini a chiudere trattative con altre aziende del distretto


Mentre prosegue il presidio in via Sabadell, è stato rimosso quello ai cancelli della Gd dopo l'apertura di un tavolo. Accordi fatti o vicini alla firma anche per Tintoria 2020, Sunshine, Fada e Dl


Redazione


Mentre prosegue il presidio in via Sabadell davanti alla Texprint, dove ieri pomeriggio 20 giugno, si è tenuta una manifestazione di solidarietà ai manifestanti organizzata dai Sì Cobas, il sindacato fa il punto su una serie di altre vertenze chiuse o in fase di definizione. 
Si è concluso infatti il presidio permanente e picchetto ai cancelli della GD (Gruppo Diddi) da parte dei lavoratori in appalto TopLine. "Il presidio – spiegano i Sì Cobas – era iniziato martedì dopo la "serrata" dell'azienda ed i tentativi di trasferimento dei macchinari fuori dalla fabbrica. Dopo la mobilitazione di questi giorni, si riapre la trattativa con un tavolo previsto per martedì. Dopo le prime interlocuzioni con l'azienda, siamo fiduciosi che si possa ottenere una soluzione che garantisca tutti i posti di lavoro ed il rispetto del contratto nazionale e dei turni settimanali 8×5".
Firmato intanto un nuovo accordo sindacale alla Tintoria 2020, dove a dicembre dopo 18 giorni di sciopero è stata ottenuta la regolarizzazione delle condizioni di lavoro ed il superamento del sistema 12×7. "In questo accordo – precisa il sindacato –  si è raggiunto l'obiettivo di sei nuove stabilizzazioni e una regolamentazione del lavoro di sabato con turnazione del personale e mantenendo le cinque giornate lavorative settimanali per la gestione dei mesi di picco delle lavorazioni: più diritti vuol dire più posti di lavoro e più stabili, non il contrario".
In questa settimana, infine, i Si Cobas contano di chiudere una lunga trattativa alla Tintoria Sunshine per avanzare nel percorso avviato ad ottobre e che, dopo 8 giorni di sciopero, aveva portato alla regolarizzazione e stabilizzazione di 20 lavoratori. "Sul tavolo delle trattative, da quattro mesi – viene spiegato – c'è un accordo aziendale integrativo per l'innalzamento livelli di inquadramento (e quindi del salario) del personale ed un piano ferie che garantisca il tempo necessario per il rientro al paese di origine degli operai".
Sempre su questi due temi sono in corso le trattative anche alla Tintoria Fada. Stesso discorso alla Tintoria DL, dove già a fine 2020 è stato un nuovo accordo aziendale che riconosceva un livello di inquadramento superiore a 22 lavoratori.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia