Categorie
Edizioni locali

Nel week end che precede il Natale tanti appuntamenti a Prato e Provincia


Si parte domani: a Poggio a Caiano, l'inaugurazione della "mostra antologica a cent’anni dalla nascita di Erasmo Orlandi" e dal pomeriggio la "Christmas Run". Mentre Migliana ha messo online la mappa dei presepi. Domenica il comitato per la riqualificazione del Soccorso racconterà ai piccoli la storia di un folletto dispettoso di nome Grich mentre udite, udite, domenica prossima tornerà Babbo Natale per le vie del centro su invito del consorzio Santa Trinita


Redazione


Siamo a ridosso dell’ultimo fine settimana che precede il Natale. Un momento unico nelle case delle famiglie. Nel week end saranno molti gli appuntamenti che apriranno alla festa più attesa. Domenica prossima, 21 dicembre, alle 16.30 con replica domenica 28 dicembre, il comitato per la riqualificazione del Soccorso, in collaborazione con asilo Nido Abbiccì, organizza due pomeriggi di racconti, storie e novelle alla riscoperta della tradizione e della magia del Natale. Domenica prossima ai bambini sarà narrata la storia del Grinch, un folletto dispettoso che scoprirà a sue spese che lo spirito del Natale non è legato solo alle cose materiali. Domenica 28 invece, direttamente Babbo Natale ed i suoi Elfi che, dopo le fatiche della notte di Natale, si metteranno comodi insieme ai bambini per raccontare loro storie ed aneddoti su come sono nate alcune decorazioni natalizie e proveranno a far divertire i bambini con il racconto a più voci della storia dello Schiaccianoci.
Sempre domenica , dalle 15.30 alle 19, Babbo Natale ha deciso di tornare a Prato assieme alla sua magica slitta accogliendo l’invito del consorzio Santa Trinita  per offrire una nuova magica esperienza trasportando assieme a lui tutti i bimbi pratesi che lo vorranno incontrare con partenza dal bar Magnolfi di piazza San Francesco per rendere questa giornata ancora più indimenticabile, in via Santa Trinita, all’altezza di Minimoda e del bar San Francesco, una cascata di neve colorerà il viaggio, allietando e divertendo i piccoli ospiti di Babbo Natale.
Spostandoci in provincia, per Poggio a Caiano si prospetta un week end dai toni molto natalizi: rientra tra queste iniziative l'inaugurazione che ci sarà domani, sabato 20 dicembre, alle 17 della "mostra antologica a cent’anni dalla nascita di Erasmo Orlandi", a cura di Giulia Ballerini, nella suggestiva cornice delle Scuderie Medicee. Per l’amministrazione di Poggio a Caiano e per l’assessorato alla Cultura di Giacomo Mari, la mostra, che ripercorre cinquant'anno di pittura dell'artista scomparso nel 2007 a 93 anni, sottolinea il legame che da sempre riconduce il territorio de’ Medici alla tradizione artistica soprattutto pittorica: da Soffici ai contemporanei come Fabio Inverni e Rudy Pulcinelli. Erasmo Orlandi si inserisce in questa tradizione nel secolo scorso. Personaggio molto noto e apprezzato, ha dedicato tutta la sua vita a ritrarre le dolci colline della sua terra d'origine a cui ha lasciato numerose testimonianze di un'arte che è anche testimonianza e monito dell'importanza del recupero dei valori della tradizione. Sempre nel comune di Poggio e sempre domani, a partire dalle 14.30, l'intero paese sarà invaso da elfi, renne e babbo natale per la "Christmas Run", corsa non competitiva adatta a tutti, grandi e piccoli, a tema natalizio (leggi articolo). 
Anche Migliana si prepara a festeggiare il Natale con diverse iniziative che renderanno ancor più magico il borgo che, arroccato sulla collina valbisentina, sembra già un presepe vivente. La pro loco ha addobbato il centro con luminarie e decorazioni davanti alle attività commerciali, mentre un albero illuminato svetterà accanto alla chiesa.
E se gli addobbi scalderanno l’atmosfera durante tutte le festività, due giornate speciali faranno la felicità di visitatori e residenti. La prima è per domani, sabato 20, quando un mercatino resterà allestito dalle 10 alle 20 nel tratto che va dall’Antico Forno Santi al bar di Trono e nello spazio dietro la Misericordia. Nel pomeriggio, poi, arriverà Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare la propria letterina. Altra giornata particolare sarà il 24, quando alle 16 nella chiesa di Santa Maria Assunta si esibirà il quartetto d’archi “Ensemble Bisentium” (Daniele Iannaccone, violino I, Lorenzo Borneo, violino II, Leonardo Bartali, viola, Jacopo Luciani, violoncello) nel concerto dal titolo “Da Bach a Morricone”.
E grazie alla disponibilità offerta da due appassionati di mappe e nuove tecnologie, Rodolfo Ricò e Roberto Bartoli, da quest’anno il “sentiero dei presepi” sarà on line in una mappa interattiva presente sul sito della pro loco: non più una semplice traccia su una cartina ma uno strumento grazie al quale si potranno ottenere informazioni e immagini.
I circa 24 presepi che hanno reso famosa Migliana negli ultimi 20 anni saranno visitabili già in questi giorni e resteranno allestiti fino al termine delle festività. Espressione della collaborazione delle famiglie che in ogni borgo allestiscono presepi unici per bellezza, motorizzazioni e giochi d’acqua e per le suggestive cornici in cui sono inseriti, seguono un percorso che va da Pertugiata al Masseto

Edizioni locali: Comuni Medicei | Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia