20.06.2022 h 14:30 commenti

Nasce "Punto d'incontro" per promuovere dibattiti e approfondimenti sui temi di attualità

Lo scopo dell'associazione culturale è tornare a discutere nel solco della dottrina sociale della Chiesa ma senza chiusure. Il primo incontro, con il direttore dell'avvenire Marco Tarquinio, sabato 25 alla Villa del Palco
Nasce "Punto d'incontro" per promuovere dibattiti e approfondimenti sui temi di attualità
Un luogo dove rimettere a tema i grandi problemi del mondo e dell’uomo. Queste le intenzioni degli animatori dell’associazione culturale ‘Punto d’incontro’ che comincerà le sue attività, sabato 25 giugno alle 10 alla Villa al Palco, con un'intervista al direttore del quotidiano l'Avvenire Marco Tarquinio dal titolo "L’informazione al tempo della guerra. Il giornalismo oggi tra le insidie delle fake news ed il rischio del pensiero unico”. 
L'associazione nasce da un gruppo di amici dell'area metropolitana toscana, da Firenze a Prato a Pistoia: “Abbiamo deciso di rimetterci in gioco per non arrenderci a questa crescente alienazione della società dove ognuno si isola ogni giorno di più e dove le differenze si esasperano a scapito di ciò che può accomunare  – spiega il presidente Gianni Taccetti –. Noi vorremmo trovare un punto d’incontro, appunto, tra gli uomini e le donne di buona volontà per uscire insieme da questo isolamento culturale. La pandemia ha aumentato disuguaglianze e isolamento e dobbiamo tornare a trovarci e discutere. Lo vogliamo fare nel solco della dottrina sociale della Chiesa ma senza volersi chiudere: partendo dai nostri valori vogliamo condividere e incontrare quanti vogliono portare avanti gli ideali della fratellanza, della giustizia sociale, del progresso sostenibile”.
Attività che consisterà nell’organizzazione di dibattiti, seminari ed incontri sugli argomenti di attualità culturale, politica e sui grandi temi etici. “Un’associazione dunque laica – spiega il vicepresidente Marco Duradoni  – ma con delle salde radici, che promuoverà incontri cercando di far trovare nello stesso luogo espressioni di posizioni distanti tra loro che con il dialogo possano trovare spazio comune". 
A partire da settembre gli incontri  si terranno al Teatro Borsi , il cartellone non è ancora ufficiale ma sicuramente fra gli ospiti ci saranno Monica Maggioni, Dario Franceschini, Adriano Galliani, Lorenzo Guerini, Franco Bernabè.
 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  20.06.2022 h 14:30

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.