Categorie
Edizioni locali

Muro Villa medicea crollato, dal Consiglio regionale 70mila euro per i marciapiedi


Lo stabilisce una delibera dell’ufficio di presidenza illustrata oggi in conferenza stampa. Giani: “Si doveva sanare la ferita a un’opera che è patrimonio culturale di tutti i toscani”.


Redazione


Il Consiglio regionale ha stanziato un contributo straordinario di 70mila euro a favore del Comune di Poggio a Caiano per finanziarie gli interventi di manutenzione ordinaria al marciapiede che costeggia le mura della Villa Medicea, danneggiato dal crollo di un tratto delle stesse mura nel marzo 2017 a causa del maltempo e dell'incuria. Il muro ora è stato sistemato ma restano i danni al marciapiede e in generale l’area esterna attorno alla Villa va sistemata. 
La novità è stata presentata stamani, 11 febbraio, a palazzo del Pegaso a Firenze dal presidente Eugenio Giani e dal sindaco di Poggio, Francesco Puggelli. 
I 70mila euro derivano dai risparmi di spesa legati alla riduzione dei vitalizi per fronteggiare spese connesse a emergenze sociali o ambientali riconosciute, anch’esse con apposita delibera, dallo stesso Ufficio di presidenza.
“Quando accadde il drammatico evento in cui vedemmo squagliarsi una porzione del contrafforte murario del parco della Villa Medicea, che è stata teatro di molti eventi storici importanti per la storia della Toscana, – spiega Giani – avevamo promesso che il Consiglio regionale avrebbe dato il proprio contributo per sanare quella ferita al patrimonio culturale e storico che appartiene a tutti noi. E oggi siamo contenti di aver compiuto la nostra parte".
L'intervento di riqualificazione riguarderà marciapiedi e strade lungo il perimetro della Villa medicea e quindi in via Lorenzo il Magnifico, dove è avvenuto il crollo e in via Cancellieri.
“Il contributo stanziato dal Consiglio regionale – spiega Francesco Puggelli, sindaco di Poggio a Caiano e presidente della Provincia di Prato – è la dimostrazione concreta di quanto la ferita prodotta alle mura della Villa e alla strada principale su cui sorge non riguardasse solo i poggesi o pratesi, ma tutti i toscani. Impiegheremo le risorse per il ripristino del marciapiede su via Lorenzo il Magnifico, che rientra in un più vasto intervento di riqualificazione dell’area del centro storico con il quale intendiamo valorizzare ancora di più la Villa Medicea”.
 Presente anche il consigliere regionale del Pd, Nicola Ciolini che per primo ha sottoposto il problema a Giani. “Sono soddisfatto di questo esito – perché proprio io avevo segnalato al presidente Giani la necessità di sostenere gli sforzi del Comune di Poggio a Caiano per recuperare l’area intorno alla Villa risultata danneggiata dal crollo delle mura. Con interventi come questi dimostriamo, una volta di più, che il Consiglio regionale può dare servizi utili alla collettività”.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia